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MINDFULNESS

MINDFULNESS

VIVERE IL QUI ED ORA

Dal momento in cui veniamo al mondo l’attimo presente è l’unica cosa che abbiamo (QUI ED ORA). Possiamo imparare dal passato, ma non possiamo riviverlo; possiamo sperare in un futuro, ma non abbiamo la certezza che ve ne sia uno.

Nonostante ciò tendiamo spesso ad essere troppo preoccupati per ciò che sarà, facilitando la presenza di stress ed ansia, nonché a rimuginare in continuazione sul passato, ciò che è stato o ciò che poteva essere, agevolando l’insoddisfazione, il malumore e, nel  peggiore dei casi, la depressione. Questo poiché la nostra mente ed i nostri innumerevoli pensieri ci portano sempre altrove.

La Mindfulness aiuta a rimanere nel momento presente, esserne pienamente consapevoli e goderne. Significa essere presenti in ciò che sta accadendo in questo momento. In generale, non essere consapevoli del momento presente significa:

  • essere talmente presi dai nostri pensieri da essere distratti, e sempre altrove rispetto al momento presente;
  • vivere al di fuori di noi, e non dentro le nostre sensazioni, essendo capaci di riconoscerle;
  • sprecare la vita che stiamo vivendo, non godendo del momento presente;
  • perdere informazioni importanti;
  • non sfruttare a fondo il nostro potenziale;
  • perdere esperienze e occasioni;
  • comunicare in maniera superficiale, poiché andiamo di fretta;
  • rischiare maggiori incomprensioni nei rapporti con gli altri;
  • rischiare più infortuni e incidenti, poiché distratti o non abbastanza vigili.

Non vivere il qui ed ora può renderci più infelici di quanto ci si renda conto poiché siamo spesso scontenti pensando al passato o a ciò che potrebbe essere e non è. Siamo più esposti quindi allo stress e ai problemi psicologici, con tutte le conseguenze fisiche e mentali negative che ne possono derivare. 

Mindfulness significa consapevolezza, è la pratica del prestare piena attenzione al momento presente, ci aiuta ad essere più consapevoli delle nostre emozioni e poter scegliere come dirigerle ed agire, piuttosto reagire.

Rappresenta l’opportunità di condurre l’esistenza in modo migliore poiché ci offre degli strumenti di consapevolezza per goder davvero del momento presente, viverlo pienamente, essere presenti alla nostra vita.

MINDFULNESS IN PRATICA

In generale la pratica della Mindfulness:

  • produce un aumento della nostra consapevolezza;
  • aiuta ad osservare le cose così come si presentano ed aiuta l’accettazione, intesa come consapevolezza di ciò che è, qui ed ora;
  • vivendo il momento presente, ed accogliendo l’accettazione, aiuta ad abbandonare i nostri giudizi;
  • insegna ad assaporare appieno il momento presente, agevolando un senso di gioia ed appagamento;
  • aiuta nella gestione di ansia e stress;
  • sviluppa benefici al nostro corpo che portano al migliorando il nostro sistema immunitario;
  • aumentando la consapevolezza, si propone di aiutarci a sostituire i comportamenti reattivi e automatici, che spesso risultano essere distruttivi, con scelte consapevoli e funzionali;
  • conduce verso un’esperienza di vita più ricca e piena.

Ci sono due figure chiave della diffusione della Mindfulness in Occidente: il monaco buddista Thích Nhất Hạnh, che ci ha portato la meditazione Mindfulness adattandola a noi occidentali, ed il biologo Jon Kabat-Zinn, che ne ha dato un fondamento scientifico creando un protocollo riconosciuto in ambito clinico: il programma MBSR, acronimo di Mindfulness-Based Stress Reduction (riduzione dello stress tramite la consapevolezza). Grazie ai suoi numerosi benefici, questa forma di meditazione  è entrata oggi a far parte della nostra vita occidentale in molti ambiti, la medicina, la scuola, il mondo dello sport e del lavoro.

Può essere molto importante affidarsi ad un professionista, almeno per approcciarsi alla Mindfulness,  per imparare a gestire emozioni, conflitti interpersonali che facilitano la vita privata, sociale e lavorativa. Praticare questa disciplina diventa uno stile di vita che ci può accompagnare ogni giorno, per il nostro benessere e felicità.

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