Secondo la classifica delle 15 migliori città di Taste Atlas, Roma è la città dove si mangia meglio al mondo. La capitale italiana conquista il primo posto su un podio tutto tricolore.
Dopo essere arrivata seconda nel 2023, dietro a Firenze (che è scivolata fuori dalla top 15), nel 2024 Roma si è aggiudicata il primo posto nella classifica di Taste Atlas. La capitale italiana è seguita da Bologna e Napoli al secondo e al terzo posto, mentre Torino si posiziona all’ottavo posto nella top 15. In questa edizione, Roma ha superato le altre 16.601 città presenti nel database, votate da 395.205 utenti (di cui 271.819 voti validi).
Il primato di Roma nei Taste Atlas Awards
I piatti della tradizione romana conquistano il primo posto nei Taste Atlas Awards, grazie a un’incredibile varietà di sapori. Tra i piatti più apprezzati ci sono i primi piatti come cacio e pepe, amatriciana e carbonara, oltre a specialità come i saltimbocca, i supplì e la pizza. Quest’ultima spazia dalla pizza al taglio alla pizza bianca, dalla pinsa alla pizza e fichi, fino alla pizza alla pala.
Ma non è tutto: i dolci romani, come il maritozzo e il gelato artigianale, sono altrettanto rinomati. Non possiamo dimenticare i piatti a base di carciofi, come quelli alla romana o alla Giudia, e i secondi piatti come abbacchio a scottadito, coda alla vaccinara e trippa romana. Per completare l’offerta, ci sono anche i pomodori col riso, una specialità molto amata. Tutto questo, immerso nell’atmosfera unica di Roma, tra monumenti storici e piccoli locali nascosti nei vicoli ricoperti di edera, evoca un fascino senza tempo.
Bologna e Napoli al secondo e terzo posto nella classifica del gusto
Bologna e Napoli si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto nella classifica delle top 15 città del mondo per la cucina. Bologna è rinomata per i suoi piatti tradizionali come tagliatelle al ragù alla bolognese, tortellini in brodo, lasagne, cotoletta alla bolognese e tiramisù. Napoli, invece, è famosa per la pizza margherita, sfogliatella, zeppole, taralli, e pasta e patate. Queste due città seguono Roma nella classifica del gusto.
Questo primato italiano si conferma anche a livello regionale, con la Campania al primo posto, l’Emilia Romagna al secondo e la Sicilia al quinto. L’Italia domina anche la classifica delle migliori cucine a livello mondiale.
I piatti che hanno conquistato i Taste Atlas Awards
L’Italia si è assicurata la maggior parte delle posizioni nella top 5 dei piatti a base di pasta, con diverse altre presenze di rilievo in varie categorie. Nei piatti a base di vegetali, la parmigiana alla napoletana e il fritto misto occupano rispettivamente il primo e il quarto posto. Tra le salse, il sugo alla genovese e il pesto alla genovese si trovano al terzo e al quarto posto. Nei dessert, il gelato occupa la quarta posizione, mentre l’ossobuco alla milanese è al terzo posto tra i piatti a base di vitello. Il prosciutto di Parma si posiziona al quarto posto tra i prodotti a base di carne, e nella categoria riso, l’arborio è al secondo posto. Anche il pistacchio verde di Bronte e l’aceto di Modena si distinguono rispettivamente al terzo e al secondo posto tra i condimenti.
Nonostante il primato di Roma nella classifica generale, non ci sono premi specifici per piatti romani, forse perché a Roma tutta la cucina è notevole e non ci sono solo alcuni piatti che spiccano.
LEGGI ANCHE:
6 Maggio – No Diet Day: promuoviamo un’immagine positiva del corpo e una relazione sana con il cibo