🍟 AFFRONTARE L'OBESITÀ: MOLTE PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

Il Metodo Rusticucci: i corsi per avere l’abilitazione

Il Metodo Rusticucci: i corsi per avere l’abilitazione

Il Metodo Rusticucci: un metodo radicale

Il Metodo Rusticucci è, per il suo fondatore, un metodo radicale, non alternativo. È un metodo sistematizzato e ormai definito nelle linee principali, da un comitato scientifico composto da musicisti, musicoterapisti ma anche da docenti e medici. Non vuole essere, afferma il prof. Rusticucci, un metodo di nicchia bensì un vero metodo valido per tutti, basato sulle Indicazioni Nazionali.

Il bambino merita un amore totale, un interessamento sincero e completo. L’adulto quindi deve essere impegnato in un ascolto profondo che possa dare lo spazio giusto all’esternazione del sé del bambino e della bambina.

La musica è uno strumento educativo fondamentale che consente all’individuo di esprimere e valorizzare le sue doti spontanee, di accrescere la curiosità e la creatività.

La musica è parte della vita

Per “Crescere con la Musica”, progetto basilare del Metodo, è necessario considerare la musica stessa come parte della vita e pertanto presente in ogni azione dell’essere umano. L’avvicinamento alla musica avviene in un clima di ascolto e comprensione, dove la spontaneità e l’assenza di libri di testo (che creano schemi di paragone limitanti) permettono di sviluppare i talenti naturali, agevolando la crescita e lo sviluppo della personalità, così da raggiungere maggiore armonia e serenità nella vita, unitamente a concrete possibilità di realizzazione personale.

Il “Metodo Rusticucci” individua nell’ascolto, nella comprensione, nella riflessione e nel dono di sé il percorso irrinunciabile di chi desidera accostarsi all’insegnamento della musica.

In questo contesto, ascoltare significa tensione e predisposizione all’altro, incontrare e riconoscere il prossimo come altro da me, come portatore di contenuti unici ed irripetibili.

La musica di Rusticucci a scuola e in famiglia

Il Metodo non vuole essere una modalità estemporanea di insegnamento della musica ma una strada che dia chiari consigli su come stare insieme ai bambini. Questo metodo del resto è proprio basato sulle Indicazioni Nazionali e sulle idee alla base delle Indicazioni stesse nonché allineato in tutto e per tutto alla Costituzione come Carta fondamentale della nostra Nazione ma anche come documento che racchiude i principi inalienabili di rispetto per ogni uomo e donna, che esplicita la libertà di insegnamento e il ruolo fondamentale che ha la famiglia nell’educazione dei figli.

Abilitazione nazionale

La prossima estate (Luglio 2024) si terrà un nuovo corso di formazione che rilascerà l’abilitazione nazionale per poter esercitare in modo competente questo Metodo. Il corso sarà accreditato e qualificato per la formazione del personale MiM. L’abilitazione è indispensabile per collaborare con l’Associazione “Crescere con la musica” sia nei corsi in orario scolastico sia nei corsi pomeridiani e serali. Ai corsi Rusticucci sono ammessi insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, educatrici dei nidi, pedagogisti, psicologi ed operatori socio sanitari.

Per approfondire: Metodo Rusticucci | Crescere con la Musica