GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Cuore e benessere: l’importanza di prendersene cura

Cuore e benessere: l’importanza di prendersene cura

Il nostro corpo è un organismo perfetto il cui corretto funzionamento è determinato dai diversi sistemi che lo costituiscono e dalla loro corretta interazione. Uno di questi è il sistema cardiovascolare, composto dal cuore, dai vasi sanguigni e dal sangue; questo sistema svolge numerose funzioni essenziali nel nostro corpo. 

In primo luogo, il sistema cardiovascolare è responsabile del trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti e agli organi del corpo. Senza un adeguato apporto di sangue, le cellule non riceverebbero l’ossigeno e i nutrienti necessari per funzionare correttamente.

Unitamente a ciò, il sistema cardiovascolare è coinvolto nella rimozione dei prodotti di scarto metabolici, come l’anidride carbonica, che viene trasportata ai polmoni per essere eliminata dall’organismo ed è responsabile della termoregolazione corporea.

Una delle sue funzioni più importanti è quella di regolare la pressione arteriosa, che è essenziale per garantire una corretta circolazione sanguigna e il funzionamento degli organi vitali.

Per approfondire:

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: LA PROMOZIONE DEL BENESSERE ATTRAVERSO LE TECNICHE DI RILASSAMENTO

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Obesità infantile e pregiudizio sociale

SEMINARIO GRATUITO ONLINE: LO STRESS E IL BURNOUT

Il cuore e i suoi fattori di rischio

Il cuore è il protagonista principale del sistema cardiovascolare, ragion per cui è fondamentale averne cura, evitando tutti gli atteggiamenti che possono influire negativamente sul suo funzionamento.

Ci sono diversi atteggiamenti che possono avere un impatto negativo sul funzionamento del cuore; prima fra tutte l’obesità e una dieta non equilibrata, ricca di cibi ad alto contenuto di grassi saturi, zuccheri raffinati e sale e povera di frutta, verdura e fibre e un uso eccessivo di alcol può contribuire all’aumento del colesterolo, all’ipertensione e all’obesità che mettendo sotto stress il cuore.

Altro fattore di rischio è lo stile di vita sedentario, con poca o nessuna attività fisica regolare in quanto può indebolire il cuore e aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. L’assenza di esercizio fisico regolare può portare a una riduzione della capacità cardiorespiratoria e alla perdita di tonicità muscolare.

Il fumo di sigaretta è un fattore di rischio significativo per le malattie cardiache, poiché le sostanze chimiche presenti nel fumo di tabacco danneggiano le arterie, aumentano la pressione sanguigna e riducono l’apporto di ossigeno al cuore, aumentando il rischio di infarto e altre patologie cardiache.

Ultimamente, diverse evidenze scientifiche hanno dimostrato come lo stress cronico può influire negativamente sulla salute del cuore. L’eccessiva esposizione allo stress, infatti, può aumentare la pressione arteriosa, innalzare i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue e contribuire allo sviluppo di malattie cardiache.

L’ipertensione, o pressione arteriosa alta, mette sotto sforzo il cuore, poiché deve lavorare di più per pompare il sangue attraverso i vasi sanguigni. Una pressione alta non controllata può aumentare il rischio di danni al cuore, agli arterie e agli organi vitali.

Come tutelare il cuore: fattori di prevenzione

Per tutelare la salute del cuore e mantenerlo in buone condizioni, ci sono diverse misure che è possibile adottare. 

  • Seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. 
  • Praticare regolarmente attività fisica aerobica, come camminare, correre, nuotare o andare in bicicletta, cercando di svolgere almeno 150 minuti di attività moderata o 75 minuti di attività intensa ogni settimana.
  • Evitare il fumo di tabacco eventualmente chiedendo supporto al medico o ad un programma di disintossicazione per smettere di fumare.
  • Bere alcolici in modo moderato. Le linee guida suggeriscono un limite di un drink al giorno per le donne e fino a due drink al giorno per gli uomini.
  • Gestire lo stress utilizzando tecniche specifiche come la meditazione, lo yoga, l’ascolto di musica rilassante o l’attività fisica. 
  • Controllare il peso corporeo e cercare di mantenerlo entro i limiti consigliati. 
  • Misurare regolarmente la pressione arteriosa e cerca di mantenerla entro i valori consigliati. 
  • Cercare di dormire almeno 7-8 ore per notte. 
  • Effettuare controlli regolari con il medico per monitorare la salute cardiovascolare. Questo può includere test di routine come la misurazione della pressione arteriosa, il monitoraggio del colesterolo e la valutazione del rischio cardiovascolare complessivo.

Per il cuore, così come per tutto ciò che riguarda la salute fisica e mentale, la prevenzione è l’arma fondamentale che permette di monitorare ed eventualmente gestire un problema. Inoltre la prevenzione consente di poter intervenire in modo repentino, riducendo di gran lunga gli effetti negativi a lungo termine che un problema può portare.