Spesso ci troviamo bloccati nel tentativo di realizzare quel sogno che custodiamo da troppo tempo nel cassetto. Ci sono persone disposte a pagare pur di avere più tempo per completare un’azione rimasta incompiuta.
Troppo spesso, coloro che si pongono obiettivi ambiziosi non riescono a raggiungerli non perché non ne siano capaci, ma semplicemente per la mancanza di una struttura o di un piano d’azione che consenta loro di godere serenamente del viaggio.
Per approfondire:
- SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Il Coaching – Uno strumento per migliorare la vita lavorativa e personale
- Corso Online: Il Coaching nella Crescita Professionale
- Corso Online: Gli Schemi Mentali di Successo
Dimentica per un attimo l’ambizioso obiettivo che molti cercano ma che pochi riescono a godersi una volta raggiunto, spesso dimenticando il motivo per cui volevano raggiungerlo.
Obiettivo: meglio puntare al micro che al macro
Quando parliamo di traguardi, obiettivi, sogni o qualunque altro sinonimo, immaginiamo immediatamente il finale nella sua interezza e questo non è sbagliato. Tuttavia, spesso focalizzarsi sull’obiettivo finale ci fa sentire bene da un lato, ma dall’altro ci fa sentire piccoli e insicuri. La voce interiore sarà pronta a farti domande come: “Ce la farò?”, “Da dove comincio?” o “Forse mi sono prefissato un obiettivo troppo grande”.
A volte, di fronte a un obiettivo ambizioso, tendiamo a concentrarci sulle difficoltà anziché sulla soluzione, che potrebbe essere più semplice di quanto pensiamo.
Obiettivo: suddividi le azioni e tutto sarà più semplice
L’importante è suddividere il tuo obiettivo in piccoli passi. Assegna una scadenza a ogni azione necessaria per raggiungere il tuo obiettivo. In questo modo, potrai procedere con calma e tranquillità.
Ora, immagina di aver già raggiunto il tuo obiettivo…
Cerca di visualizzare ogni dettaglio, percepire la sensazione di soddisfazione che provi nell’averlo ottenuto e ora poni a te stesso questa domanda: “Cosa ho fatto tre mesi prima di raggiungere l’obiettivo?”
Quando arriverà la risposta, poni sempre la stessa domanda fino ad arrivare alla base! Dove tutto ha avuto inizio e otterrai una mappa completa delle azioni da intraprendere!
Questo esercizio è anche conosciuto come “Tecnica dello scalatore“. Chi deve scalare una montagna chiede sempre di ricevere foto della montagna dall’alto. Ciò serve per capire tutti i passi che gli scalatori dovranno compiere prima di raggiungere la vetta.
Farai lo stesso: sulla vetta avrai l’obiettivo raggiunto, mentre sotto avrai tutte le azioni che hai compiuto per ottenerlo. L’unica differenza è che non parti dalla base, ma dal traguardo finale.
Semplicità per non perdersi
Prova tu stesso, una volta completato questo esercizio avrai una mappa con tutte le azioni da compiere.
Se ritieni che ciò non sia sufficiente, puoi ulteriormente suddividere le azioni scritte in micro-azioni, per rendere ancora più semplice il raggiungimento del tuo traguardo.
Poni le domande giuste
Al contrario, se ancora non hai chiari gli obiettivi che desideri raggiungere, ricorda sempre che porsi le giuste domande sarà di grande aiuto.
Sii specifico, chiaro e dettagliato, evita generalizzazioni! Più confuso è l’obiettivo, maggiormente sentirai il desiderio di abbandonarlo.
Rispondi sempre alle “6W” per capire se sei sulla strada giusta:
- Chi (Who?): Riguarda le persone coinvolte. Sarai tu da solo o ci sarà qualcun altro ad aiutarti?
- Cosa (What?): Definisci nel dettaglio ciò che desideri.
- Quando (When?): Entro quale termine vuoi raggiungerlo?
- Dove (Where?): Indica il luogo in cui potrebbe esserci qualcuno che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.
- Quale (Which?): Quali eventuali ostacoli potresti incontrare? Ad esempio, se desideri aprire una gelateria ma non sai fare il gelato, questo rappresenta un ostacolo e dovrai trovare una soluzione per superarlo.
- Perché (Why?): Questa domanda ti aiuta a scoprire la motivazione che ti spinge a voler raggiungere l’obiettivo, la convinzione che sta dietro di esso. Adesso manca solo un pizzico di…
Ora che disponi di strumenti utili e pratici per portare a termine ciò che hai stabilito, aggiungi un paio di ingredienti fondamentali che fanno già parte di te.
L’utilizzo costante di determinazione e perseveranza sono caratteristiche che ti permetteranno di essere un passo avanti rispetto agli altri.
Puoi avere tutti gli strumenti del mondo, ma se non li utilizzi con costanza e se non sei sufficientemente determinato nel portarli avanti, i tuoi obiettivi rimarranno soltanto bellissime immagini nella tua mente, e basta.