GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

“Baby Shower Italiano”: come organizzare la festa per il futuro nascituro

“Baby Shower Italiano”: come organizzare la festa per il futuro nascituro

Organizzare un Baby Shower in Italia è diventata una pratica sempre più diffusa. Questo party pre-nascita è un’occasione per celebrare l’arrivo imminente del bebè e per donare alla futura mamma regali utili e divertenti. Ecco alcuni punti da considerare per organizzare un Baby Shower perfetto in Italia.

Una delle prime cose da fare è creare una Lista Nascita con idee regalo per il nascituro. Potete elencare tutto ciò che vi occorre per il corredino, l’igiene e lo svezzamento, e creare una lista nascita in un negozio di fiducia o online.

Per Approfondimenti:

In genere, il Baby Shower si organizza quando la gravidanza è giunta alla fine dell’ottavo mese, a ridosso della nascita. È importante scegliere una data che sia comoda per la futura mamma e per gli ospiti.

Solitamente sono le amiche della futura mamma a organizzare il Baby Shower, ma nulla vieta che sia la stessa mamma a coinvolgere le sue amiche più strette nell’organizzazione.

È importante decidere con calma dove si svolgerà il party. Si può optare per la propria casa, se adeguata all’evento, oppure considerare la possibilità di affittare un locale o chiedere aiuto a un’amica o parente che disponga di uno spazio adatto.

Organizzare un Baby Shower richiede una pianificazione finanziaria. È consigliabile stabilire un budget e suddividerlo in diverse voci, come decorazioni, cibo, gadget e biglietti di invito e di ringraziamento.

Scegliere accuratamente gli invitati è fondamentale. È possibile invitare solo donne, coppie, parenti o amici. È importante mantenere un giusto equilibrio e seguire delle regole predefinite.

Scegliere un tema per il Baby Shower può rendere l’evento ancora più speciale. Si può optare per un tema floreale-primaverile se la festa si svolge all’aperto durante la bella stagione o semplicemente creare un’atmosfera accogliente per il bebè in arrivo.

Gli inviti dovrebbero contenere tutte le informazioni necessarie, come la location, l’orario e il tema dell’evento. È consigliabile richiedere una conferma di partecipazione per organizzare al meglio la festa.

Iniziate ad acquistare le cose non deperibili in anticipo, come decorazioni, posate di plastica e possibili regali per gli invitati.

Scegliete il menu in base ai vostri gusti e all’orario della festa. È consigliabile privilegiare piatti che possono essere preparati in anticipo e conservati adeguatamente: finger food, un brunch, un tè con i biscotti, un aperitivo, e via dicendo. Meglio privilegiare piatti che possono essere preparati prima e poi conservati in frigo o in freezer. Se siete incinte e state organizzando voi il vostro party, non è molto consigliabile che passiate le ore ai fornelli. Meglio reclutare gli invitati più volenterosi e più bravi a cucinare e dividere i compiti, sempre che non decidiate di optare per un servizio catering.

Pensate ai giochi da organizzare durante il party I regalini e i premi. Preparate e impacchettate eventuali omaggi da lasciare agli ospiti e/o i premi ai vincitori dei giochi che avete organizzato Lo stoccaggio dei regali Se la festa non è a casa vostra, iniziate ad organizzarvi con scatole e il necessario per imballare i doni che riceverete.

Non c’è Baby Shower senza giochi, che sono il momento nevralgico della festa, ad esempio: a mosca cieca. Si appende alla parete un disegno che raffigura un bambino e poi a turno le invitate dovranno bendarsi e cercare di attaccare a posto gusto dei post it dove saranno stati scritti i nomi delle varie parti del corpo; gara tra mamma e papà: in questo caso viene coinvolto anche il futuro papà. Mamma e papà si bendano e dovranno mettere un pannolino ad una bambola. Vince chi riuscirà per primo nell’impresa; indovina il gusto: mettete su un vassoio sei/sette vasetti di omogeneizzati senza etichetta e i partecipanti dovranno assaggiare e indovinare il gusto.

Contattate il fotografo se intendete assumerne uno per la festa. Quindi scegliete l’abito, gli accessori, il trucco: siete voi le festeggiate!

Se la festa è a casa vostra, date una bella pulita profonda, eventualmente chiedendo l’aiuto di qualcuno. Il giorno prima della festa date una pulita rapida alla casa in modo che tutto sia perfetto. Disponete correttamente i mobili e prevedete sacchi della spazzatura per piatti, bicchieri e tovaglioli di carta e le carte dei doni. Predisponete i giochi e controllate di avere tutto il necessario.

Alcune idee regalo per una neomamma e il suo futuro bebè possono essere: Torte di pannolini, un buono per un ciclo di massaggi in gravidanza, lezioni di acquagym o un corso di yoga prenatale, tutine e vestitini; un gioiello con dedica, un buono da spendere in un negozio per l’infanzia così che i genitori potranno prendere lettino, culla, passeggino e altri oggetti utilissimi.

Ricorda che il Baby Shower è un’occasione per festeggiare l’arrivo del bambino e per condividere gioia e felicità con amici e familiari. Prenditi cura della futura mamma e assicurati che si senta amata e coccolata durante questa festa speciale. Buon divertimento!