GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Guida passo-passo per la presentazione della domanda di Assegno di Inclusione 2024

Guida passo-passo per la presentazione della domanda di Assegno di Inclusione 2024

Il processo di richiesta dell’Assegno di Inclusione (ADI) per il 2024 è stato semplificato con l’introduzione di nuove modalità di presentazione, inclusa l’opzione di farlo tramite CAF e patronati. Di seguito, viene illustrato dettagliatamente come presentare la domanda, inclusi i requisiti da soddisfare e i passaggi da seguire.

Canali disponibili per la richiesta

  • Domanda online tramite INPS: è possibile accedere al servizio telematico dell’INPS utilizzando SPID, CNS o CIE dal sito web dell’INPS a partire dal 18 dicembre 2023.
  • Rivolgersi a patronati e CAF abilitati: a partire dal 1° gennaio 2024, patronati e CAF possono assistere i beneficiari nell’inoltrare la richiesta utilizzando i canali INPS a loro disposizione.

Passaggi da seguire

  • Accesso al servizio INPS: una volta sul sito dell’INPS, cliccare sul pulsante “Utilizza il servizio” e selezionare se si è cittadini o intermediari (patronati o CAF).
  • Credenziali di accesso: effettuare l’accesso utilizzando le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.
  • Compilazione della domanda: cliccare su “Compila la domanda” e compilare o verificare i campi richiesti, tra cui i dati personali, requisiti di residenza e cittadinanza, informazioni sul nucleo familiare, ecc.
  • Accettazione delle condizioni: accettare le condizioni riguardanti il pagamento dell’ADI e la dichiarazione dei dati personali.
  • Invio della domanda: Una volta completata la compilazione, cliccare su “Invia domanda”. Se la procedura è stata eseguita correttamente, comparirà la conferma che la domanda è stata presentata correttamente.

Iscrizione alla piattaforma SIISL

Contestualmente alla presentazione della domanda, è necessario sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale del nucleo familiare (PAD) tramite la piattaforma SIISL, collegata all’ADI. I passaggi includono:

  • Fornire e certificare i contatti per la convocazione da parte dei servizi competenti.
  • Autorizzare la trasmissione dei dati relativi alla domanda.
  • Impegnarsi a presentarsi al primo appuntamento con i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD.

Tutorial video

L’INPS fornisce un video tutorial che guida attraverso i passaggi per la presentazione della domanda di ADI e la sottoscrizione del PAD.

Tempistiche e pagamenti

La domanda per l’Assegno di Inclusione può essere presentata in qualsiasi momento dall’1°gennaio 2024, sia online che tramite patronati o CAF. Tuttavia, il pagamento dell’aiuto economico inizia dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD. I successivi pagamenti seguono un calendario predisposto dall’INPS.

Seguendo questa guida passo-passo, i cittadini possono facilmente presentare la domanda per l’Assegno di Inclusione, usufruendo dei nuovi canali disponibili e accedendo ai servizi online dell’INPS. La semplificazione dei processi el’introduzione di nuove modalità di presentazione rendono più accessibile e agevole l’accesso a questo importante beneficio sociale.

È fondamentale rimanere costantemente aggiornati sulle procedure e le modalità di accesso all’Assegno di Inclusione, poiché le informazioni possono variare nel tempo. Inoltre, non bisogna mai sottovalutare l’importanza di questo beneficio sociale, che può avere un impatto significativo sulla vita delle persone e delle loro famiglie. Mantenere familiarità con le ultime disposizioni e sfruttare al meglio le risorse disponibili, come i tutorial e le guide fornite dall’INPS, è essenziale per assicurarsi di ottenere il supporto necessario e garantire una corretta procedura di richiesta dell’ADI.

Leggi anche:

L’Assegno di Inclusione per Over 67: guida dettagliata sulla nuova misura di sostegno sociale

Pagamenti Assegno di Inclusione dal 26 gennaio 2024: calendario e beneficiari