GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Novità sull’ordinanza ministeriale riguardante le supplenze GPS 2024/26: cosa aspettarsi

Novità sull’ordinanza ministeriale riguardante le supplenze GPS 2024/26: cosa aspettarsi

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha recentemente condotto un incontro decisivo per discutere la bozza dell’Ordinanza Ministeriale che regolerà le supplenze GPS per gli anni scolastici 2024-25 e 2025-26. Questo incontro ha portato a una versione successiva della bozza, considerando i rilievi del CSPI e le modifiche apportate dal Ministero stesso.

Possibilità di supplenze dalla I fascia GPS per Abilitati all’Estero

Una delle principali novità riguarda la possibilità per coloro che hanno ottenuto o richiesto l’inserimento con riserva nelle GPS di conseguire supplenze dalla I fascia GPS, anche in attesa del riconoscimento del titolo abilitante o di specializzazione sostegno all’estero in Italia. Questa modifica è stata accolta positivamente dal sindacato ANIEF, che ha ribadito il suo supporto agli abilitati e specializzati all’estero.

Riconoscimento del servizio con clausola rescissoria per contenzioso pendente

Un’altra novità positiva riguarda il riconoscimento del servizio prestato con clausola rescissoria per contenzioso pendente. Il servizio svolto a seguito di provvedimenti cautelari, anche se successivamente non confermati, sarà considerato ai fini del punteggio nelle graduatorie, garantendo un trattamento omogeneo a livello territoriale.

Interpelli in caso di esaurimento delle graduatorie

La bozza dell’Ordinanza prevede anche una disposizione sugli interpelli nel caso di esaurimento delle Graduatorie d’Anagrafe delle Istituzioni Scolastiche (GAE), delle GPS e delle Graduatorie d’Istituto. In questa nuova versione, le scuole pubblicheranno avvisi di disponibilità di posti a cui potranno rispondere anche i docenti inseriti nelle GPS ma non assegnatari di supplenza.

Pubblicazione provvisoria delle graduatorie provinciali

Il sindacato ANIEF ha richiesto la possibilità di una pubblicazione provvisoria delle graduatorie provinciali per le supplenze, consentendo ai candidati di correggere eventuali errori prima della pubblicazione definitiva.

Prossimi passi

In attesa della versione definitiva dell’Ordinanza Ministeriale, che sarà sottoposta nuovamente al CSPI per un ultimo parere, si esprimono soddisfazione per le importanti novità inserite nella bozza. Si sottolinea l’importanza di garantire un’accelerazione dell’autorizzazione dei nuovi percorsi abilitanti, al fine di consentire a tutti i docenti di inserirsi nelle GPS in attesa di conseguire il titolo e il suo scioglimento entro i termini previsti dal Ministero.

È fondamentale sottolineare l’importanza di rimanere costantemente aggiornati su queste nuove disposizioni ministeriali, in quanto possono influenzare significativamente il percorso professionale dei docenti precari. Ignorare o sottovalutare tali aggiornamenti potrebbe comportare la perdita di opportunità lavorative o l’impossibilità di beneficiare delle nuove disposizioni a favore del personale docente. Pertanto, è essenziale per tutti i docenti interessati seguire da vicino l’evoluzione delle normative e adattarsi di conseguenza, al fine di garantire il massimo vantaggio dalle opportunità offerte.

Leggi anche:

Strategie efficaci per migliorare il punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) 2024

Introduzione alle graduatorie GPS