GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Fascicolo previdenziale del cittadino: tutto quello che c’è da sapere

Fascicolo previdenziale del cittadino: tutto quello che c’è da sapere

Il Fascicolo Previdenziale del Cittadino costituisce uno dei mezzi digitali forniti dalle istituzioni pubbliche a beneficio di tutti i cittadini. Si tratta di una piattaforma online che permette ai cittadini di accedere a una serie di servizi utili.

Il Fascicolo Previdenziale INPS rappresenta una sorta di archivio dove sono disponibili informazioni e documenti rilevanti riguardanti l’attività lavorativa di una persona e i suoi rapporti con l’ente previdenziale INPS. Per esempio, tutti coloro che sono occupati effettuano regolarmente dei versamenti previdenziali, attraverso canali come il proprio sostituto d’imposta o altre casse previdenziali.

I soggetti iscritti all’INPS, tra cui anche i pensionati, possono utilizzare il Fascicolo Previdenziale per accedere ai propri dati relativi ai contributi versati e a una serie di servizi offerti dall’ente attraverso la piattaforma online.

Di seguito, esamineremo in dettaglio il funzionamento di questo strumento.

Come si accede al Fascicolo Previdenziale INPS

Per accedere al Fascicolo Previdenziale sul portale dell’INPS, è indispensabile essere in possesso di una delle credenziali digitali autorizzate, tra le quali rientrano: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e, in alternativa, la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Una volta completato il processo di accesso utilizzando una di queste credenziali, si apre la possibilità di accedere a vari servizi offerti dall’INPS attraverso il Fascicolo Previdenziale.

Questa facilitazione semplifica notevolmente una serie di procedure che in passato richiedevano la presenza fisica presso gli sportelli, ma che ora possono essere eseguite comodamente da casa.

Chi può accedere al Fascicolo Previdenziale del cittadino

Vediamo chi sono i soggetti autorizzati ad accedere a questa piattaforma, ovvero a chi è destinato il Fascicolo Previdenziale dell’INPS.

L’accesso è consentito alle seguenti categorie di individui:

  • Pensionati
  • Lavoratori dipendenti
  • Lavoratori pubblici
  • Lavoratori italiani
  • Lavoratori stranieri
  • Lavoratori autonomi
  • Chi riceve l’invalidità civile
  • Chi deve richiedere l’accesso all’invalidità civile

Il Fascicolo Previdenziale è dunque messo a disposizione di una vasta gamma di cittadini, al fine di offrire servizi specifici e dati utili riguardanti i contributi versati, la pensione e l’invalidità civile.

Sfruttare il Fascicolo del Cittadino si dimostra vantaggioso per accedere in modo dettagliato ai propri dati relativi ai contributi previdenziali destinati alla pensione. Inoltre, permette di consultare o richiedere la fruizione di servizi specifici e indennità, compresi incentivi, nonché di avanzare richieste relative all’invalidità civile.

Leggi anche:

Assegno unico: è disponibile il nuovo simulatore INPS

Strategie efficaci per la ricerca di un nuovo lavoro