🍟 AFFRONTARE L'OBESITÀ: MOLTE PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

Ebook Gratuito: L’Interpretazione del Disegno Infantile

Ebook Gratuito: L’Interpretazione del Disegno Infantile

Il titolo Ebook Gratuito: L’Interpretazione del Disegno Infantile è volutamente provocatorio. Infatti gli addetti ai lavori sanno benissimo che i disegni liberi non si interpretano, bensì è possibile “leggerli”.

Lasciamo l’interpretazione a strumenti specifici come i test, che sono strumento di lavoro dello psicologo. Il disegno per i bambini è un gioco. Per gli adulti che si relazionano con loro, può anche diventare un importante mezzo per conoscere il mondo interiore del disegnatore.

E’ necessario distinguere il disegno in tre diversi contesti e soltanto il terzo sarà l’oggetto di questo ebook:

  • il disegno utilizzato come test, i test grafici proiettivi carta e matita: che lasciamo quindi ad uno specialista;
  • il disegno con consegna: quindi una situazione, un setting meno strutturato ma non si tratta di un elaborato spontaneo;
  • il disegno come scelta libera, con cui il bambino decide di comunicare attraverso la realizzazione grafica delle su emozioni e dello stato d’animo del momento.

Lasciando quindi l’interpretazione del disegno agli specialisti, l’ebook si occuperà di illustrare come leggere del disegno completamente libero, con consapevolezza da chiunque si relaziona con il bambino. Può essere un genitore o un nonno, ad esempio, passando per l’insegnante.

La prima cosa che facciamo davanti ad un disegno è pensare magari “che bello” oppure “mi fa pensare a qualcosa”, o ancora “che avrà fatto questo bambino”, e lì comincia la nostra proiezione. E’ molto importante allora che questa non sia confusa con quella del bambino, la comunicazione che abbiamo con il piccolo, perché la sua proiezione è quella che conta.

Buona Lettura!

PULSANTE-EBOOK-GRATUITO