💡 SOFT SKILLS: TANTISSIME PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

Ebook Gratuito: Il Disegno dei Bambini

Ebook Gratuito: Il Disegno dei Bambini

L’Ebook Gratuito: Il Disegno dei Bambini incoraggia ad esplorare il mondo emozionale dei bambini.
Questi infatti comunicano le loro sensazioni e aspetti del proprio carattere, disegnando.

Lo “scarabocchio” diventa perciò uno strumento importante nella relazione con i più piccoli, nei molteplici contesti relazionali: familiare, scolastico, clinico, peritale.

Per i bambini disegnare è un gioco e gli addetti ai lavori sanno benissimo che le loro opere non si interpretano, bensì è possibile “leggerle”. “Leggere” un disegno significa infatti andare oltre il primo sguardo e la prima reazione che provoca solitamente un sorriso – se l’emozione è piacevole – o una smorfia – se la sensazione è spiacevole. E’ proprio con i suoi disegni che il bambino ci dice se sta bene o, al contrario, ci offre un campanello d’allarme.

Per leggere un disegno bisogna però conoscere gli indici di lettura, saper dare a ciascuno di essi la giusta importanza e non solo.
E’ possibile entrare nei vissuti del piccolo con discrezione, senza violare la sua spontaneità, anzi sta proprio in questo la forza del mezzo grafico e degli strumenti a disposizione di insegnanti, psicologi, pedagogisti, che utilizzano l’espressività grafica dei bambini come mezzo di comunicazione.

Infine i piccoli mostrano su carta quello che più rimarrà stabile nella loro crescita, ovvero l’indole, oltre allo stato d’animo del momento. Per fare tutto questo però il bambino ha bisogno di giocare liberamente, di scegliere spontaneamente di disegnare.

Buona lettura!

PULSANTE-EBOOK-GRATUITO