GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

6 Maggio: Giornata Mondiale del Colore

6 Maggio: Giornata Mondiale del Colore

La Giornata Mondiale del Colore o World Kids Colouring Day nasce nel 2008 ed è rivolta principalmente ai bambini il cui obiettivo è la sensibilizzazione verso il gruppo di pari e i propri coetanei considerati “più fragili”, coloro che hanno una visione della vita principalmente in “bianco e nero” anzichè “a colori”.
I colori da sempre hanno fatto parte della nostra vita e la vista è tra i cinque sensi quella che, in particolar modo, ci permette di cogliere le diverse sfumature della realtà fisica.
Proviamo a pensare per un solo attimo come cambierebbe la nostra vita se ci venisse tolta la possibilità di godere appieno dei colori vividi del nostro ambiente naturale, come il verde delle colline o l’azzurro del cielo e il turchese del mare.

Per approfondire:

Seminario gratuito online: l’interpretazione del Disegno Infantile

L’importanza dei colori nella quotidianità

La Giornata Mondiale del Colore fa riflettere anche sull’importanza dei colori nella nostra vita, non solo per i bambini ma a tutte le età.

Di colori è pieno anche il nostro linguaggio: quanti modi di dire fanno riferimento ai colori? Ricordiamone qualcuno:

Verde d’invidia

Rosso di rabbia

Avere il pollice verde

Essere nero

Rosso dalla vergogna

Passare la notte in bianco

La gran parte di queste espressioni rimandano alle emozioni.

Anche il modo di vestire è influenzato dai nostri stati d’animo, si pensi ad esempio all’abito nero come segno di lutto.

La Giornata Mondiale del colore non è quindi una festa esclusiva per i più piccoli, ma anche gli adulti possono apprezzare l’importanza di tutte le tonalità che ogni giorno fanno parte della vita di ciascuno.

Per approfondire:

Colorare: benefici psicologici per adulti e bambini

Psicologia e colore: dalla Cromoterapia al Neuromarketing

La psicologia dei colori viene usata anche come terapia per determinati disturbi attraverso la cosiddetta Cromoterapia. Questa si inserisce tra le medicine alternative trattandosi di una terapia integrativa, di supporto ad altre medicine più invasive.
Infine, la capacità dei colori di influenzare il nostro comportamento è attualmente utilizzata anche nell’ambito del neuromarketing. In questo caso parliamo di Impact of Color in Marketing, lo studio specifico dell’impatto che i colori hanno sulla nostra psiche. Alcuni ricercatori hanno infatti scoperto che fino al 90% delle decisioni d’impulso sull’acquisto di un prodotto possono essere condizionate dai colori.

Leggi anche:

15 aprile : Giornata Mondiale dell’Arte

27 Aprile: Giornata Mondiale del Disegno