GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

1 giugno: Giornata Mondiale dei Genitori

1 giugno: Giornata Mondiale dei Genitori

Le Nazioni Unite nel 2012 hanno istituito la prima Giornata mondiale dei genitori. Da allora, si tiene ogni anno il 1° giugno per onorare i genitori di tutto il mondo. Essere un genitore è una delle esperienze esistenti più universali, ma al tempo stesso è un ruolo molto difficile, che si evolve giorno dopo giorno.

Un genitore per prima cosa, ha le sue sfide molto prima ancora che i bambini nascano, visto che a volte ci sono complicazioni derivanti dalla gravidanza, solo avere un figlio sano è qualcosa di cui essere grati.Quindi usiamo questo giorno per ringraziare i nostri primi insegnanti e educatori. E se sei tu stesso/a genitore, datti una grossa pacca sulla spalla!

Perché celebrare i genitori

I genitori sono un faro della vita di un bambino: gettano le basi per i bambini, li nutrono e li dotano delle competenze necessarie per tutta la vita. I genitori proteggono i loro figli e fanno sacrifici per garantire la loro crescita. In occasione della Giornata mondiale dei genitori, i bambini possono esprimere la loro gratitudine ai genitori per tutto ciò che hanno fatto per loro.

Il rapporto con i nostri genitori è il legame più importante e vero che la maggior parte di noi avrà mai, e la dedizione dei nostri genitori nei nostri confronti è rispettata e amata in questo giorno. Quelli di noi che instaurano con il tempo e la maturità un’amicizia con i propri genitori, sono in grado di avere una relazione sana basata sulla fiducia e sul rispetto piuttosto che su quella che un tempo era solo autorità o rigida tutela sono fortunati. Con il passare del tempo, anche il genitore trova nel figlio un appoggio sincero: è un rapporto che va in entrambe le direzioni, con i genitori che riconoscono di avere una responsabilità primaria nei confronti della loro prole e l’importanza dei loro ruoli nello sviluppo dei loro figli.

È essenziale che un bambino cresca in un ambiente sano e con confini sani, e i genitori sono i migliori modelli per questo. Gli studi, infatti, dimostrano che i traumi e le ferite emotive subite da un bambino ne ostacolano notevolmente lo sviluppo e la visione della vita e rappresentano un ostacolo generale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.


Per approfondire, visita il portale AssistentePerInfanzia.it. Cerchi un assistente per infanzia? Consulta il nostro registro di esperti. 

Storia della giornata mondiale dei genitori

Potrebbe non sembrare molto in apparenza, ma la genitorialità ha un impatto sulla prosperità economica e sullo sviluppo sociale.

Durante gli anni ’80, le Nazioni Unite hanno iniziato a concentrarsi sulle questioni relative alla famiglia e su come il benessere emotivo e mentale di un bambino si dirama in altre sfere di sviluppo su larga scala.

Il 9 dicembre 1989 l’Assemblea Generale ha approvato una risoluzione che ha proclamato l’anno 1994 Anno Internazionale della Famiglia. In un’altra risoluzione del 1993, il 15 maggio è stato deciso come giorno per l’osservanza della Giornata internazionale delle famiglie, ogni anno.

Il 17 settembre 2012 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 1° giugno il giorno in cui osservare la Giornata mondiale dei genitori.

La giornata mira a stimolare la consapevolezza dell’importanza della genitorialità e del suo ruolo nel fornire protezione e gli strumenti necessari per uno sviluppo positivo nei bambini. I genitori sono, dopotutto, i primi insegnanti e la prima interazione umana a cui un bambino è esposto.

I leader della comunità, i genitori, i bambini, gli insegnanti e le organizzazioni familiari si riuniscono per celebrare la giornata e promuovere una genitorialità efficace. Campagne e programmi educativi sono anche ampiamente ospitati per i genitori e per incoraggiare la stabilità all’interno delle famiglie nucleari.


Per approfondire: SEMINARIO GRATUITO ONLINE: Genitori non si nasce
CORSO ONLINE: LA MATERNITA’ CONSAPEVOLE – Dalla nascita del figlio, alla nascita della madre
CORSO ONLINE: LA PATERNITA’ CONSAPEVOLE – Dalla nascita del figlio, alla nascita del padre