GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Meteo avverso? Ecco 5 giochi da fare a casa nei giorni piovosi

Meteo avverso? Ecco 5 giochi da fare a casa nei giorni piovosi

Avevate già un piano in mente: una piacevole passeggiata, o forse un’ uscita in bicicletta, eravate ancora indecisi. Una sosta per il pranzo all’aperto con un picnic e un pomeriggio al parco per giocare a palla.

Ma poi, all’improvviso, il momento dell’azione è arrivato. Avete alzato le tapparelle e… sorpresa: il cielo è scuro e la pioggia cade abbondante. E ora? Cosa fare con i bambini quando fuori piove? Non temete, non è il caso di disperarsi.

Esistono molte opzioni per giochi al chiuso che faranno divertire i nostri giovani esploratori. Le possibilità sono infinite, specialmente quando si tratta di attività creative e manuali! È vero che le attività all’aperto sono più semplici, ma con un pizzico di creatività, anche una giornata piovosa può trasformarsi in un’avventura straordinaria. Ti proponiamo qui di seguito 5 giochi da fare in casa quando piove, che possono essere anche delle ottime alternative per sconfiggere la noia dei tuoi bambini.

Atelier Artistico

I bambini amano sempre i colori. Estrarre pastelli, pennarelli, acquerelli o, meglio ancora, colori per le dita da un astuccio è sempre un’idea gradita.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sono molti fogli o un grande foglio, insieme a un tocco di fantasia e un grembiule per garantire il divertimento del vostro giovane artista.

Desiderate rendere l’atelier creativo ancora più coinvolgente?

Aggiungete colla e armatevi di forbici. Successivamente, recuperate una varietà di materiali, magari quelli destinati al riciclaggio, come vecchi giornali che potrete ritagliare per incollarli sulla vostra “tela d’artista”. Con il cartone, potrete creare oggetti semplici e tridimensionali.

E se avete della pasta, potrete incollarla su un foglio di cartoncino per un progetto che sarà un vero capolavoro astratto degno di un artista di fama. Un lavoro da incorniciare.

Lezione di musica Fai-Da-Te

Tutti gli oggetti possono emettere suoni, ci avete mai pensato? Allora, raccogliete tutti gli oggetti “sonori” sicuri in casa (ricordate di evitare oggetti fragili o pericolosi), create una piccola “orchestra musicale” e divertitevi insieme al vostro giovane esploratore a sperimentare i suoni prodotti dai materiali, utilizzando un semplice bastoncino di legno o anche una penna.

Ecco qualche suggerimento: potete provare con scatole di cartone, bottiglie di plastica vuote (riempite a metà o completamente), lattine e persino alcuni giocattoli indistruttibili.

Una volta che avrete tutti questi elementi a portata di mano, cominciate a suonare insieme e a scoprire il magico mondo dei suoni.

Prepariamo uno spuntino

I bambini amano cucinare, quindi indossate i grembiuli, lavatevi le mani e preparate dei pancake alla banana, sia salutari che deliziosi. Ecco cosa vi serve:

  • 125g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 3g di lievito per dolci o bicarbonato, da setacciare con la farina
  • Mezza banana schiacciata
  • Un pizzico di sale
  • Latte (circa 150g)

Procedimento:

Prendete una ciotola capiente e, con la vostra supervisione, lasciate che vostro figlio aggiunga tutti gli ingredienti.

Poi aiutatelo a mescolare con una frusta o un cucchiaio. Successivamente, scaldate una padella antiaderente e versate un mestolo di impasto alla volta, girando i pancake quando si formano le bolle.

Lasciateli cuocere per circa un minuto da ciascun lato (l’operazione di cottura è compito esclusivo dei genitori). Infine, fateli raffreddare e serviteli.

Anche se non saranno perfetti, saranno sicuramente deliziosi perché li avrete preparati insieme al vostro bambino.

Pasta modellabile

La pasta modellabile offre molte opportunità creative! Se non ne avete in casa, niente paura, potete farla voi stessi. Mescolate una tazza di farina, una tazza di sale e aggiungete acqua poco alla volta fino a ottenere una pasta modellabile.

Poi divertitevi a creare insieme piccoli oggetti. Una volta che si saranno asciugati (ci vorrà almeno una notte), potrete anche dipingerli.

È perfetto nel caso in cui il tempo continui a essere piovoso il giorno successivo!

Caccia all’oggetto segreto

La casa è un labirinto di angoli nascosti, quanti di essi conosciamo davvero? Scommetto che ci sono alcuni segreti che ancora devono essere scoperti.

Perché non prendersi del tempo per giocare a “Caccia all’oggetto Segreto” con il vostro giovane esploratore? Insieme, selezionate tre oggetti e nascondeteli uno alla volta. Prima tocca a voi nascondere un oggetto, mentre il vostro bambino cercherà di trovarlo.

Poi, sarà il suo turno di nascondere un oggetto per voi. Ripetete questa attività per tutti e tre gli oggetti. Alla fine, chi accumulerà più vittorie (probabilmente il vostro piccolo esploratore) avrà diritto a una razione tripla di coccole!

Esplorazione al chiuso

Ma se il vostro bambino desidera ancora uscire nonostante il cattivo tempo, ci sono molte opzioni interessanti da considerare.

Ad esempio, potreste esplorare spazi chiusi come musei, ideali se i vostri bambini sono abbastanza grandi e curiosi. Molti musei offrono percorsi dedicati ai bambini, progettati per essere divertenti ed educativi. Verificate se nella vostra zona ci sono musei che propongono tali iniziative.

Le ludoteche sono un’altra eccellente alternativa, in quanto permettono ai bambini di fare nuove amicizie e partecipare a divertenti attività. Inoltre, potreste cercare associazioni locali che organizzano incontri creativi settimanali per bambini.

Infine, se nessuna di queste opzioni è fattibile, non dimenticate la fidata biblioteca. Trascorrere del tempo insieme a scegliere un libro da portare a casa e leggere è sempre un’ottima idea per passare un’ora felice con i vostri piccoli.

Leggi anche:

Oggi piove! Divertenti giochi indoor per il nido d’infanzia