GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Meditazione: un Modo Semplice e Veloce per Ridurre lo Stress.

Meditazione: un Modo Semplice e Veloce per Ridurre lo Stress.

La meditazione può rimuovere lo stress della giornata e portare la pace interiore. Scopri con quanta facilità puoi imparare a praticarla quando ne hai più bisogno. 

Se lo stress ti rende ansioso, teso e preoccupato, considera di praticarla. Infatti trascorrere anche solo pochi minuti in meditazione può aiutarti a ritrovare la calma e la pace interiore.

Chiunque può meditare. Si tratta di un’attività semplice ed economica, che non richiede particolari attrezzature.

Puoi praticare la meditazione ovunque tu sia; che tu stia facendo una passeggiata, sull’autobus, mentre aspetti allo studio del medico o anche nel bel mezzo di un difficile incontro di lavoro.

Per approfondire:

CORSO ONLINE – MINDFULNESS: Pratica e benefici della meditazione

Corso Formazione Online in Operatore di Training Autogeno

RISORSE GRATUITE

Per capire la meditazione

La meditazione è stata praticata per migliaia di anni. Originariamente il suo scopo era quello di aiutare ad approfondire la propria comprensione delle forze sacre e mistiche della vita. Oggi la meditazione è comunemente usata per il rilassamento e la riduzione dello stress.

È considerato un tipo di medicina complementare per mente e corpo. La meditazione può produrre uno stato di profondo rilassamento e una mente calma. Durante la meditazione, focalizzi la tua attenzione ed elimini il flusso di pensieri confusi che potrebbero riempire la tua mente e causarti stress. Questo processo può comportare un miglioramento del benessere fisico ed emotivo.

I benefici della meditazione

La meditazione può darti un senso di calma, pace ed equilibrio che può giovare sia al tuo benessere emotivo che alla tua salute generale. Puoi anche usarlo per rilassarti concentrando la tua attenzione su qualcosa che ti calma. La meditazione può aiutarti a imparare a rimanere centrato e a mantenere la pace interiore.

Questi benefici non finiscono al termine della sessione. La meditazione può aiutarti ad affrontare la giornata con più calma e a gestire i sintomi di determinate condizioni mediche.

Meditazione e benessere fisico ed emotivo
Quando mediti, puoi eliminare il sovraccarico di informazioni che si accumula ogni giorno e contribuisce al tuo stress. Infatti i benefici emotivi e fisici della meditazione includono:

  • Avere una nuova prospettiva sulle situazioni stressanti;
  • Acquisire capacità di gestione dello stress;
  • Aumentare la consapevolezza di sé;
  • Concentrarsi sul presente;
  • Ridurre le emozioni negative;
  • Aumentare l’immaginazione e la creatività;
  • Aumentare la pazienza e la tolleranza;
  • Abbassare la pressione sanguigna a riposo, diminuire la frequenza cardiaca;
  • Migliora la qualità del sonno.

Meditazione e malattia

La meditazione può anche essere utile se soffri di condizioni mediche, specialmente quelle che sono aggravate dallo stress.

Sebbene un numero crescente di ricerche scientifiche supporti i benefici per la salute della meditazione, alcuni ricercatori ritengono che non sia ancora possibile trarre conclusioni sui possibili benefici della meditazione.

Sapendo questo, alcuni ricercatori suggeriscono che la meditazione può aiutare a gestire i sintomi di condizioni come:

  1. Ansia;
  2. Asma;
  3. Cancro;
  4. Dolore cronico;
  5. Depressione;
  6. Cardiopatia;
  7. Ipertensione arteriosa;
  8. Sindrome dell’intestino irritabile;
  9. Problemi di sonno;
  10. Mal di testa da tensione.

Assicurati di parlare con il tuo medico dei pro e dei contro dell’uso della meditazione se hai una di queste condizioni o altri problemi di salute. In alcuni rari casi, la meditazione potrebbe peggiorare i sintomi associati a determinate condizioni di salute mentale.

La meditazione non sostituisce i trattamenti medici tradizionali, ma può essere utile in aggiunta agli altri trattamenti.

Tipi di meditazione

Esistono molti tipi di tecniche di rilassamento che hanno componenti meditative. Tutti condividono lo stesso obiettivo di raggiungere la pace interiore.

I modi per meditare possono essere:

  1. Meditazione guidata. A volte è chiamato immaginazione guidata o visualizzazione; Con questo metodo di meditazione ti formi immagini mentali di luoghi o situazioni che ti rilassano.Cerca di utilizzare quanti più sensi possibili, come odori, immagini visive, suoni e trame. Una guida o un insegnante può guidarti attraverso questo processo.
  2. Meditazione del mantra. In questo tipo di meditazione, ripeti silenziosamente una parola, un pensiero o una frase calmante per evitare pensieri che distraggono.
  3. Meditazione consapevole. Questo tipo di meditazione si basa sull’essere attenti o avere una maggiore consapevolezza e accettazione di vivere nel momento presente. Nella meditazione consapevole, espandi la tua consapevolezza cosciente. Ti concentri su ciò che senti durante la meditazione, come il flusso del tuo respiro. Puoi osservare i tuoi pensieri e le tue emozioni, ma devi lasciarli passare senza giudicarli.
  4. Qi Gong. Questa pratica di solito combina meditazione, rilassamento, movimento fisico ed esercizi di respirazione per riposare.

Elementi di meditazione

I vari tipi di meditazione possono includere diversi elementi per aiutarti a meditare. Questi possono variare a seconda di chi ti guida o di chi insegna alla classe. Alcuni degli elementi più comuni nella meditazione includono:

Focalizza l’attenzione. 
Focalizzare l’attenzione è generalmente uno degli elementi più importanti della meditazione.

È ciò che aiuta a liberare la mente dalle tante distrazioni che causano stress e preoccupazioni. Puoi concentrare la tua attenzione su cose come un oggetto specifico, un’immagine, un mantra o persino il tuo respiro.

Respiro rilassato. 
Questa tecnica prevede una respirazione profonda e uniforme, utilizzando il muscolo del diaframma per espandere i polmoni. Lo scopo è rallentare la respirazione, assorbire più ossigeno e ridurre l’uso dei muscoli delle spalle, del collo e della parte superiore del torace durante la respirazione, al fine di respirare in modo più efficiente.

Un posto tranquillo. Se sei un principiante, praticare la meditazione sarà più facile se ti trovi in un posto tranquillo con poche distrazioni, tra cui senza TV, radio o cellulare.

Con più esperienza con la meditazione, potresti essere in grado di meditare ovunque, specialmente in situazioni di forte stress quando trarrai i maggiori benefici dalla meditazione, come in un ingorgo, in una riunione di lavoro stressante o aspettando in una lunga fila al supermercato.

Una posizione comoda. 
Puoi praticare la meditazione seduto, sdraiato, camminando, in altre posizioni o durante le attività. Cerca solo di sentirti a tuo agio in modo da ottenere il massimo dalla tua meditazione. Cerca di mantenere una buona postura durante la meditazione.

Atteggiamento aperto. 
Consenti ai pensieri di passare attraverso la tua mente senza giudicarli.

Modi quotidiani per praticare la meditazione

Non lasciare che il pensiero di meditare “correttamente” aumenti il tuo stress. Se lo desideri, puoi frequentare centri di meditazione speciali o lezioni di gruppo guidate da istruttori qualificati. Tuttavia, puoi anche facilmente praticare la meditazione da solo. Oppure puoi usare le app.

Inoltre, puoi rendere la tua meditazione formale o informale come preferisci, a seconda del tuo stile di vita e della tua situazione personale. Alcune persone fanno della meditazione parte della loro routine quotidiana. Ad esempio, possono iniziare e terminare la giornata con un’ora di meditazione. Ma hai solo bisogno di pochi minuti di tempo di qualità per meditare.

Ecco alcuni modi per meditare da solo, quando vuoi:

  • Respira profondamente. Questa tecnica è buona per i principianti, poiché la respirazione è una funzione naturale.
  • Porta tutta la tua attenzione sul tuo respiro. Concentrati su ciò che senti e ascolti mentre inspiri ed espiri attraverso il naso. Respira profondamente e lentamente. Quando ti distrai, riporta delicatamente la tua attenzione al respiro.
  • Osserva il tuo corpo. Quando usi questa tecnica, dirigi la tua attenzione sulle diverse parti del corpo. Presta attenzione alle sensazioni corporee, che si tratti di dolore, tensione, calore o rilassamento.
    Combina la tecnica di osservare il tuo corpo con esercizi di respirazione e immagina di inspirare ed espirare calore o rilassamento da e verso diverse parti del tuo corpo.
  • Ripeti un mantra. Puoi creare il tuo mantra, che sia religioso o meno. Alcuni esempi di mantra religiosi includono la preghiera di Gesù nella tradizione cristiana, il sacro nome di Dio nell’ebraismo o il mantra om dell’induismo, del buddismo e di altre religioni orientali.
  • Cammina e medita. Meditare mentre si cammina è un modo efficace e salutare per rilassarsi. Puoi usare questa tecnica ovunque cammini, ad esempio in una foresta tranquilla, su un marciapiede cittadino o al centro commerciale.
    Quando usi questo metodo, rallenta mentre cammini per concentrarti su ogni movimento delle gambe o dei piedi. Non concentrarti su una destinazione specifica. Concentrati sulle gambe o sui piedi e ripeti i verbi d’azione nella tua mente, come “alza”, “sposta” e “giù” mentre sollevi il piede, muovi la gamba in avanti e abbassi il piede a terra. Dirigi la tua attenzione su ciò che vedi, senti e annusi intorno a te.
  • Leggi e rifletti. Molte persone affermano di trarre beneficio dalla lettura di poesie o testi sacri e di prendersi un momento per riflettere in silenzio sui loro significati.
    Puoi anche ascoltare musica sacra, parole pronunciate o qualsiasi musica che trovi rilassante o edificante. Potresti scrivere le tue riflessioni su un diario e discuterne con un amico o un leader spirituale.
  • Concentra il tuo amore e la tua gentilezza. In questo tipo di meditazione pensa agli altri con sentimenti di amore, compassione e gentilezza. Questo può aiutarti a sentirti più connesso agli altri.

Come migliorare la tua capacità di meditare

Non giudicare la tua capacità di meditare, in quanto ciò può aumentare lo stress. La meditazione richiede pratica.

Ricorda, ad esempio, che è normale che la tua mente vaghi mentre mediti, non importa da quanto tempo pratichi la meditazione. Se stai meditando per calmare la mente e la tua attenzione vaga, torna lentamente all’oggetto, alla sensazione o al movimento su cui ti stai concentrando.

Sperimenta e probabilmente scoprirai quali tipi di meditazione sono i migliori per te e cosa ti piace. Adatta la meditazione a ciò di cui hai bisogno in quel momento. Ricorda, non esiste un modo giusto o sbagliato di meditare. Ciò che conta è che la meditazione ti aiuti a ridurre lo stress e a sentirti meglio in generale.