GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Il neonato ha caldo: come capirlo e cosa fare per alleviare il suo disagio

Il neonato ha caldo: come capirlo e cosa fare per alleviare il suo disagio

Hai appena avuto un neonato e ti preoccupa se il tuo piccolo sta soffrendo a causa del caldo?

Capire se il neonato ha caldo può essere un compito difficile, ma ci sono alcuni segnali che possono aiutarti a identificare il suo disagio.

In generale, i neonati sono più sensibili al caldo rispetto al freddo. Ciò è dovuto al fatto che la loro temperatura interna è leggermente più elevata rispetto a quella degli adulti, di solito tra i 36,5 e i 37 gradi.

Per approfondire:

Ecco alcuni segnali che puoi osservare per capire se il tuo bambino sta soffrendo il caldo:

  • il colorito del suo viso: se le guance sono arrossate, è probabile che abbia caldo. 
  • la nuca del bambino, se calda, potrebbe essere segno di sofferenza a causa delle alte temperature. Questa zona, situata tra collo e capelli, contiene i centri nervosi responsabili della regolazione della temperatura corporea e la sudorazione in quella zona può indicare che il bambino sta provando disagio termico;
  • la pancia del bambino è un altro indicatore importante, se calda, potrebbe essere necessario alleviare il suo fastidio per evitare sintomi come inappetenza, astenia e pianto inconsolabile.

Ma come puoi evitare che il tuo bambino soffra troppo a causa del caldo? 

La protezione del neonato dalle alte temperature è fondamentale per prevenire la disidratazione.

Ecco alcuni accorgimenti:

  • Evita sbalzi di temperatura improvvisi per il tuo bambino: passare rapidamente da ambienti caldi a ambienti freschi e condizionati può esporlo al rischio di colpi d’aria. 
  • Assicurati di avere sempre un cambio di abiti a portata di mano, poiché i vestiti sudati dovrebbero essere sostituiti. Un body leggero in fibra naturale può essere sufficiente, mentre se dormi in una stanza con aria condizionata, un pigiamino estivo fresco e leggero sarà adeguato. Anche la biancheria utilizzata nella carrozzina o nella culla deve essere realizzata in cotone o lino, evitando di coprire eccessivamente il neonato con coperte o pigiami.

Prenditi cura del tuo neonato, osserva attentamente i segnali che ti dà e adotta le misure necessarie per garantire il suo benessere durante i periodi di caldo intenso.