😍 CORSO GRATUITO GENITORI NON SI NASCE: SCOPRI DI PIÙ

21-27 Novembre: Settimana dedicata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

21-27 Novembre: Settimana dedicata alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

da
88 88 people viewed this event.

Il 25 Novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

La Violenza contro le donne è in tutto il mondo un fenomeno dilagante, si conta che 1 donna su 3 abbiamo subito violenza almeno una volta nella vita.

Diverse sono le forme di violenza, dalle più eclatanti, come la violenza fisica, alle più subdole, come la violenza psicologica.

Anche grazie alle numerose azioni di sensibilizzazione sono presenti negli ultimi anni diversi servizi gratuiti di aiuto alle donne vittime di violenza: è possibile consultare al link seguente numeri e link utili al servizio delle vittime:

A chi rivolgersi per chiedere aiuto

IGEA partecipa a questo evento con una settimana ricca di eventi online finalizzati appunto alla diffusione delle informazioni sulla violenza di genere al fine si sensibilizzare quante più persone possibile.

Dal 21 al 24 Novembre l’appuntamento è fissato per le ore 18:00 con Webinar online su piattaforma Zoom.

Per partecipare occorre prenotarsi in quanto i posti sono limitati.

PROGRAMMAZIONE

L’educazione alle differenze come misura di prevenzione alla violenza di genere

Lunedì 21 Novembre h.18:00

Come possiamo narrare scenari inediti per favorire l’abbandono di stereotipi e schemi di comportamento che portano alla violenza?

Già dalla prima infanzia è possibile proporre un nuovo immaginario che possa piano piano incrinare il classico dualismo maschio/femmina che porta con sé modalità stereotipate di espressione del sé, di ruoli di genere, di desideri e di aspettative.

Con la Dott.ssa Federica Scrollini ci si confronterà su quali storie riscrivere e quali leggere, quali laboratori proporre e come costruire scenari di libertà.

PER PRENOTARE CLICCARE QUI

Percorsi di uscita dalla violenza: dalla teoria alla pratica

Martedì 22 Novembre h.18:00

Capita frequentemente di sentir dire che una donna, che vive o ha vissuto un maltrattamento in ambito familiare, dovrebbe o avrebbe dovuto allontanarsi da quel contesto, possibilmenteavviando anche un percorso di denuncia e tutela legale, ma cosa succede davvero quando una donna cerca di emanciparsi da un maltrattamento? Quali sono le tutele di cui dispone e quali i punti deboli del sistema che la circonda?

In questo webinar, insieme alla Dr.ssa Raffaella Mossa, cercheremo di fare una veloce panoramica sugli scenari che si aprono in situazioni di questo tipo.

PER PRENOTARE CLICCARE QUI

I minori nelle famiglie violente: descrizione del fenomeno e interventi

Mercoledì 23 Novembre h.18:00

La Dott.ssa Valentina Ferrara (Psicologa e Psicoterapeuta), in questo webinar, offrirà una visione sulle vittime minorenni delle famiglie violente, sui loro vissuti, impatto sullo sviluppo, esiti psicopatologici. Inoltre verranno presentati brevemente degli interventi utili per ridurre l’impatto del trauma e migliorare le relazioni disfunzionali.

Il webinar sarà tenuto su piattaforma ZOOM e i posti sono limitati. La durata del webinar sarà di circa 1 ora.

NB: Consigliamo a tutti gli iscritti di collegarsi qualche minuto prima per poter seguire il webinar.

PER PRENOTARE CLICCARE QUI

La scelta delle parole nella violenza

Giovedì 24 Novembre, h.18:00

La Dott.ssa Silvia Santilli, in questo webinar, farà notare come ancora vi è presente una narrazione della violenza contro le donne come raptus o reazione giustificata, fino a divenire un gesto comprensibile. Si rifletterà sul linguaggio e le rappresentazioni, mettendo in luce la narrazione tossica, in un’ottica di prevenzione, per favorire un cambiamento culturale che vada ad abbattere gli stereotipi sulla violenza sulle donne. 

PER PRENOTARE CLICCARE QUI

La partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione; non sarà rilasciato alcun attestato di partecipazione; si consiglia agli iscritti di collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento prenotato.

IGEA PROMUOVE LA CONOSCENZA CON PROMOZIONI DEDICATE

Importante è anche sensibilizzare attraverso la promozione della conoscenza e dell’informazione: numerosi sono i corsi in promozione fino al 27 novembre: è possibile consultare QUI le promozioni previste con il codice coupon STOPVIOLENZA

 

Data e ora

2022-11-21
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends