😍 CORSO GRATUITO GENITORI NON SI NASCE: SCOPRI DI PIÙ

10 Dicembre: Giornata mondiale dei diritti umani

10 Dicembre: Giornata mondiale dei diritti umani

da
141 141 people viewed this event.

Il 10 Dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dei diritti umani.

La Giornata mondiale dei diritti umani si celebra fin dal 1950, per ricordare il giorno in cui due anni prima (1948) l’Assemblea Generale ONU adottò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR).

In tutto il mondo il 10 dicembre si organizzano eventi finalizzati a sottolineare l’importanza dei diritti che appartengo all’essere umano a prescindere dall’appartenenza sociale, provenienza, religione, credo politico e idee. L’obiettivo è quello di tutelare una serie di diritti inalienabili che appartengono a tutti, sempre.

All’Articolo 1 la Dichiarazione universale dei diritti umani recita:

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Obiettivo della giornata mondiale dei diritti umani è avere un mondo più giusto, che riconosca a tutti gli uomini gli stessi diritti, salvaguardando soprattutto le minoranze, chi non ha le risorse per far sentire la propria voce.

Ancora oggi in diversi Paesi del mondo la povertà e tutto ciò che questa comporta infliggono a grandi aree della popolazione scarsi o nulli diritti umani.

Leggi anche: Diritti dell’Infanzia. Inclusione e tutele per ogni bambino

 

Data e ora

2022-12-10
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends