😍 CORSO GRATUITO GENITORI NON SI NASCE: SCOPRI DI PIÙ

Violenza contro le donne: a chi rivolgersi per chiedere aiuto

Violenza contro le donne: a chi rivolgersi per chiedere aiuto

La violenza contro le donne è la prima causa di morte per le donne tra i 15 e i 44 anni; 1 donna su 3 nel mondo è vittima di violenza.

A chi si può rivolgere la vittima di violenza per chiedere aiuto?

Vediamo di seguito enti, associazioni e numeri utili importanti da conoscere per contrastare la violenza e in particolare la violenza contro le donne.

112

  • E’ importante chiamare il numero di emergenza 112:
  • in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica;
  • in caso di violenza psicologica
  • se si sta fuggendo con figli
  • se il maltrattante possiede armi

1522

Il 1522 è il numero antiviolenza e anti stalking, è attivo h24 tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intera rete nazionale, gratuitamente sia da numero mobile che da numero fisso. L’accoglienza è disponibile in più lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.

App 1522

E’ l’applicazione del 1522, il numero antiviolenza e anti stalking; è disponibile su Android e IOS e permette alle donne di chattare direttamente con le operatrici. E’ possibile chattare anche direttamente sul sito ufficiale del 1522.

Centri Antiviolenza

La mappa dei centri antiviolenza è disponibile sul sito del dipartimento delle Parti Opportunità

Consultori familiari

La mappa dei consultori presenti in Italia è disponibile QUI

App YouPol

App YouPol è l’applicazione della Polizia di Stato dedicata alla segnalazione degli episodi di spaccio e bullismo; l’App è stata estesa anche ai reati di violenza domestica

Pronto Soccorso

E’ importante rivolgersi al Pronto Soccorso se si ha bisogno di cure immediate; gli operatori oltre a fornire le cure necessarie potranno indirizzare la vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza

Farmacie

Ci si può rivolgere ad una farmacia se non si ha l’immediata possibilità di contattare il centro antiviolenza o il pronto soccorso

Telefono Verde AIDS e IST 800 861061

E’ il numero di riferimento per le vittime di violenza sessuale. Gli operatori esperti rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 18:00

Poliambulatorio dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP)

Dal 1 marzo 2021 è attivo il Servizio Salute e Tutela della Donna, rivolto alle donne più fragili e comunque bisognose di assistenza sanitaria o psicologica.

Fonte: salute.gov.it