GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Costo medio del TFA Sostegno: 3.000 euro

Costo medio del TFA Sostegno: 3.000 euro

Per ottenere la specializzazione nel sostegno, fondamentale per insegnare agli alunni con bisogni educativi speciali, è necessario frequentare il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), un percorso formativo a pagamento organizzato dalle Università, il quale comporta dei costi.

Il costo del TFA varia a seconda dell’Ateneo presso cui viene svolto.

Nei bandi del TFA pubblicati da ciascuna Università che attiva i corsi, vengono fornite tutte le informazioni sui percorsi formativi, inclusi i relativi costi.

È importante sottolineare che, tra le spese da considerare, non ci sono solo quelle per l’accesso al corso, ma anche l’iscrizione e altre eventuali spese accessorie.

Nel corso del 2024 verrà avviato il TFA Sostegno del IX ciclo e le Università stanno pubblicando i bandi per l’accesso ai corsi. Per aiutarti a farti un’idea dei costi del corso di specializzazione nel sostegno, esamineremo da vicino i costi del TFA Sostegno presso le diverse Università.

Continueremo ad aggiornare questa pagina con i costi effettivi del Tirocinio Formativo Attivo man mano che le Università pubblicheranno i bandi relativi al TFA Sostegno 2024.

Costi del TFA Sostegno

Il costo medio del TFA Sostegno si aggira generalmente intorno ai 3.000 euro. Tuttavia, questo valore può variare da circa 2.500 a 4.500 euro a seconda dell’Università presso cui viene svolto.

Ogni Ateneo determina autonomamente il costo della quota di iscrizione, che include il costo di immatricolazione e le tasse correlate, come ad esempio il costo della partecipazione alla prova d’accesso, il quale di solito oscilla tra 100 e 150 euro.

Per l’VIII ciclo (2023), le Università che hanno presentato i costi più elevati per il TFA sono state l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, le Università di Cagliari, Palermo e Enna Kore, l’Università di Salerno e le Università di Verona e Padova, con costi che variano da 3.400 a 4.500 euro.

Il TFA più economico, se così si può dire, per il ciclo precedente è stato quello offerto dalle Università di Firenze e di Pisa, con un costo di 2.500 euro.

La tassa di iscrizione, invece, è stata simile per tutte le Università, oscillando tra 100 e 150 euro, con alcune eccezioni al di sopra o al di sotto di questa media. Ad esempio, l’Università degli Studi di Perugia ha richiesto un importo di 60 euro, mentre alcune istituzioni hanno chiesto fino a 200 euro.

È probabile che il costo del TFA Sostegno 2024 (IX ciclo) si attesti intorno alle stesse cifre.

Di seguito, esamineremo in dettaglio i costi del TFA Sostegno IX ciclo presso le Università che hanno già pubblicato il relativo bando.

Ecco l’elenco aggiornato con i costi del TFA Sostegno per diverse università italiane:

UniversitàCosto di IscrizioneCosto Partecipazione TFA
Università Suor Orsola Benincasa (Napoli)200 euro4.100 euro + 16 euro di imposta di bollo
Università di Roma UNINT150 euro3.200 euro (2.000 euro per candidati in posizione utile in graduatoria e che hanno già ottenuto il titolo di specializzazione nel sostegno nei cicli precedenti) + 16 euro di imposta di bollo
Università di Palermo150 euro3.700 euro (include 140 euro di tassa regionale, 16 euro di imposta di bollo e 370 euro di contributo alle scuole)
Università di Catania150 euro3.700 euro

Si prega di notare che questi dati sono in continuo aggiornamento e possono variare. Si consiglia di verificare i costi aggiornati direttamente presso le Università interessate.

Cosa comprendono i costi

Il costo del TFA Sostegno può variare a seconda di diversi fattori, come l’Università presso cui viene svolto, la regione e la durata del percorso.

In generale, il costo del Tirocinio Formativo Attivo è determinato da vari elementi, tra cui la tassa di accesso per le prove di ammissione, le tasse di immatricolazione e i costi dei materiali didattici.

Per conoscere il costo effettivo del corso di TFA Sostegno, è importante considerare tutte le spese correlate al percorso formativo, non solo quelle per l’ammissione.

Vanno inoltre tenute in considerazione anche le spese di trasporto e alloggio per i moduli in presenza, soprattutto per coloro che non risiedono nella zona dell’Università.

Basandoci sui costi dei TFA dell’anno scorso, è ragionevole ipotizzare che il costo del TFA Sostegno 2024 si aggiri in media intorno ai 3.000 euro. Per quanto riguarda la tassa di partecipazione alle prove di ammissione potrebbe essere compresa tra 100 e 150 euro.

L’importo più significativo, in genere, è rappresentato dalle spese di immatricolazione, che possono essere considerevoli presso alcuni Atenei. Alcune Università potrebbero offrire opzioni di rateizzazione per consentire ai partecipanti di diluire il pagamento della retta del corso.

È importante notare che il costo dei corsi di specializzazione nel sostegno può variare da un’Università all’altra e potrebbe raggiungere anche cifre superiori a 4.000 euro.

Conviene iscriversi al TFA Sostegno?

Considerando la spesa da sostenere, è legittimo chiedersi se valga la pena affrontare questo investimento.

Nonostante i costi del TFA Sostegno possano sembrare significativi, investire nella specializzazione nel sostegno offre concrete opportunità di carriera, sia nel settore scolastico che in quello delle politiche educative.

Gli insegnanti specializzati nel sostegno sono sempre più richiesti per far fronte alla significativa carenza di personale. Può essere conveniente affrontare il costo del TFA Sostegno 2024, specialmente perché per accedere al IX ciclo del TFA è ancora sufficiente possedere almeno 24 CFU. Tale requisito che rimarrà valido fino al termine della fase transitoria della riforma del reclutamento dei docenti (31 dicembre 2024). Dopo tale data, sarà richiesto il possesso di almeno 60 CFU.

Dal 2025, potrebbero aumentare considerevolmente i costi del percorso, poiché potrebbe diventare una sorta di corso post-laurea con un costo potenzialmente più elevato.

Inoltre, l’accesso al IX ciclo del TFA Sostegno dovrebbe ancora consentire l’accesso senza abilitazione al TFA Sostegno per i docenti con almeno 3 anni di servizio nel sostegno negli ultimi 5 anni.

Agevolazioni economiche: come ottenerle e chi ne ha diritto

Esistono diverse opportunità per ottenere agevolazioni economiche per affrontare i costi dei corsi TFA.

I docenti, ad esempio, possono usufruire della Carta del Docente per ottenere un contributo finanziario che riduca le spese del corso.

Inoltre, i candidati affetti da disabilità pari o superiore al 66% sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alle prove, così come dalla tassa di iscrizione (immatricolazione) e dalla tassa regionale. In pratica, hanno diritto all’esenzione dalle tasse universitarie e dai contributi.

È importante ricordare che i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80% sono esonerati dalla prova preselettiva per l’accesso al corso TFA.

LEGGI ANCHE:

Guida completa al TFA Sostegno 2024: bandi di tutte le università e cosa sapere

La transizione dai 24 ai 60 CFU: guida completa