Manca ormai un mese al Natale ed ora di iniziare ad organizzarsi per i regali di Natale: che Natale sarebbe senza regali?
Ogni regalo porta con sé un un messaggio che parla del rapporto tra noi e il destinatario del nostro regalo, va quindi scelto con attenzione e il giusto tempo.
Vediamo come organizzare l’acquisto dei regali di Natale e come scegliere i regali.
Quando si tratta di acquistare i regali di Natale possiamo adottare diverse strategie:
C’è chi si organizza con un elenco dettagliato e chi preferisce girare per vetrine e scegliere sul momento; c’è chi inizia ad acquistare già qualche mese prima e chi invece preferisce risolvere all’ultimo minuto.
Organizzarsi per tempo per acquistare i regali di Natale ha comunque i suoi vantaggi:
- Scegliamo i regali in modo più consapevole, anche pensando alla persona che deve riceverlo: cosa potrebbe piacergli di più?
- Possiamo risparmiare: infatti se ci riduciamo agli ultimi giorni, abbiamo meno scelta e quindi spendiamo di più
- Serenità: sapere di aver già pensato ai regali di Natale ci consente di non farci prendere dall’ansia e vivere con maggiore serenità il clima di festa che precede il Natale.
- Possiamo dedicarci all’organizzazione di altri aspetti: le decorazioni, i dolci, la ricerca di ricette sfiziose per il pranzo di Natale.
Come possiamo organizzarci per i regali di Natale?
Di seguito alcun suggerimenti per organizzarsi per i regali di Natale:
- Stabiliamo un budget complessivo per i regali di Natale
- Facciamo un elenco dei destinatari dei regali, con l’idea regalo per ogni nominativo e il prezzo indicativo in relazione al budget complessivo che abbiamo già definito
- Possiamo aggiungere all’elenco dei destinatari e regali anche idee per i negozi in cui poter trovare i regali
- Possiamo organizzare l’elenco per settori/negozi, in modo da ottimizzare le uscite dedicate ai regali: possiamo così decidere che dedicheremo quel pomeriggio all’acquisto di quel gruppo specifico di regali che troviamo in un dato negozio o negozi vicini
Può essere utile tenere traccia dei regali fatti
Possiamo conservare l’elenco dei regali degli ultimi anni; questo ci è utile per:
- Evitare doppioni: avendo traccia del regalo dell’anno precedente, non rischiamo di acquistare lo stesso regalo!
- Avere idee per i regali: l’elenco dei regali degli anni precedenti ci può aiutare ad avere nuove idee per i regali ai diversi destinatari
L’elenco dei regali di Natale può esserci utile anche durante l’anno: possiamo ricordare cosa abbiamo regalato al nostro partner a Natale in modo che al compleanno non rischiamo di regalargli un doppione!
Ma come scegliere il regalo perfetto?
Vediamo qualche regola da seguire per non sbagliare!
1. Pensare al destinatario del nostro regalo
La prima regola per fare un buon regalo è pensare alle caratteristiche del destinatario: quali sono i suoi interessi? Cosa gli piace?
In questo articolo puoi leggere alcuni consigli su come scegliere i regali di Natale!
2. Personalizzare il regalo
Personalizzare il regalo è una buona alternativa alla prima regola, utile soprattutto quando conosciamo molto il destinatario. Bastano le sue iniziali o il suo nome e faremo sicuramente un figurone!
3. Pensiamo alla dedica
Non è un buon regalo se non regala un’emozione!
Oltre al giusto tempo e alla scelta ponderata del regalo, pensiamo al nostro destinatario e dedichiamogli un messaggio: una dedica sincera completerà il nostro regalo perfetto!