💥SETTIMANA DEL BLACK FRIDAY: METTI I CORSI NEL CARRELLO E VISUALIZZA IL SUPERSCONTO SCOPRI DI PIÙ

Una relazione d’amore felice e duratura

Una relazione d’amore felice e duratura

Sin dall’antichità sono state narrate tra le storie d’amore più dolci e romantiche. Grandi amori, sonetti, canzoni, poesie ma anche tragedie ed amori impossibili come quelli di Romeo e Giulietta, Paride ed Elena, Orfeo ed Euridice, Marco Antonio e Cleopatra, Tristano e Isotta o qualcuno di più moderno come quello di John Lennon e Yoko Ono. Un elenco di amanti incontrati nel corso della storia con sceneggiature tanto intricate quanto emozionanti ma, sfortunatamente, senza lieto fine.

Parliamo di grandi amori indimenticabili, sentimenti tanto forti ed importanti che vanno contro tutto e tutti.

Se trovarsi è una fortuna e non perdersi è un miracolo, non smettere mai di cercarsi è quello che possiamo definire vero amore.

Nel cammino di ogni persona tutto è essenziale: si può parlare di sogni, di impegni, di aspettative ma anche di illusioni, cadute ed errori. “Nella vita conta chi è con te sulla strada che fai” (M. Cavezzali)

Insieme si può partire per costruire un gran bel finale.

Segreti per una relazione duratura

“Gli opposti si attraggono” è una frase che ricorre spesso al giorno d’oggi, ma per portare avanti un rapporto davvero sano e duraturo non basta far fede ad un mero incastro di “pezzi” come se si trattasse di un semplice puzzle.

Bisogna scavare più a fondo, andare a conoscere l’animo delle persone che abbiamo accanto. Nondimeno, questo va ricordato insieme ad un altro importantissimo assunto quale “ciò che davvero conta nella vita è gratis… l’amore, l’amicizia, il rispetto, l’educazione e la serenità”.

La modernità e le tecnologie odierne permettono di “ottenere” tutto ciò che si vuole, quando si vuole, secondo le più disparate modalità. E anche il mondo dell’amore nel nostro secolo permette ormai di “incontrare” nuove persone attraverso i più svariati modi, quali social-network, chat online e siti dedicati. Sicuramente può essere un primo passo per abbattere alcuni scogli come ad esempio la timidezza o il timore di intraprendere nuove conoscenze ma, superate le tensioni iniziali, l’incontro di persona è un momento da prediligere sempre.

In questo modo si ha la possibilità di conoscere l’altro nel contesto sociale, come si rapporta con la persona interessata ma anche con le persone che gli stanno intorno. Difatti, proprio l’osservazione degli atteggiamenti in situazioni libere di svago e conversazione, permetterà di andare ad indagare molteplici lati del carattere e carpire anche qualche sfumatura nascosta.


Sulla piattaforma IGEA CPS sono disponibili numerosi corsi dedicati ai rapporti di coppia. Suggeriamo, in particolare, il pacchetto di corsi Amore e Relazioni di Coppia, in cui vengono approfonditi aspetti legati alla comunicazione efficace, alla sessualità, al narcisismo e alla dipendenza affettiva.


Ingredienti per un mix perfetto

Non esiste certo la ricetta perfetta, ognuno di noi è diverso ma vi sono alcuni elementi che sicuramente vanno ad accomunare ciò che dovrebbero mettere in atto le persone impegnate in una relazione di coppia.

Uno degli ingredienti principali che non può mancare è la curiosità, quella voglia di scoprire e conoscere giorno dopo giorno l’altra persona, il non dare nulla mai per scontato ma mantenere sempre vivo l’interesse e lo stupore delle piccole cose quotidiane. Immaginazione e creatività, non abbandonare quel piccolo desiderio di spensieratezza, la voglia di rimanere bambini dentro e meravigliarsi sempre sono quelle caratteristiche che possiamo associare al benessere ed alla felicità (come ci insegna J. M. Barrie nel celebre romanzo “Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere“).

Proseguendo, la passione è il motore della relazione, la giusta dose di savoir-faire ed un pizzico di pepe mantengono alta l’energia della coppia anche dopo anni ed anni di quotidianità: il fuoco non deve spegnersi mai!

La gratitudine, poi, è un altro elemento essenziale: ogni singolo pensiero di “ringraziamento” per ciò che si ha, per la vita e le persone che ci stanno accanto e ci rendono felici perché “sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore” (Marcel Proust).

Inoltre, è imprescindibile l’atteggiamento di cura verso l’altro: l’attenzione e l’empatia in un rapporto di coppia sono fondamentali. È un atto nobile che nasce dal cuore, per comprendere appieno i bisogni altrui ed insieme ad impegno e responsabilità sono elementi che richiedono costanza nel proseguire la relazione rimanendo sulla via intrapresa.

A volte però “non è tutto rose e fiori”, infatti, la forza di volontà per portare avanti un rapporto significativo e duraturo si manifesta nella pazienza cioè “capacità di saper aspettare anche quando le cose sono difficili”. La vita non è quello che ti succede ma il modo in cui reagisci a quello che ti succede!

Tendere la mano verso l’altro e mantenere vivo il dialogo sono atti che permettono alla coppia di crescere ed elevarsi reciprocamente e dare significato profondo all’esperienza dell’amore. Quando questo sentimento è vero, disinteressato, senza una “gara di dare e avere”, senza una continua ricerca di approvazione allora sì che la felicità è autentica!

Come si afferma nel celebre romanzo di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie”, il segreto è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore.

Sono le emozioni a cambiare la vita delle persone

Possiamo a questo punto riassumere alcuni punti fondamentali per far durare una relazione per lungo tempo: amore, sincerità, rispetto, fedeltà, complicità, fiducia, supporto, presenza, dialogo.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che vi sono importanti indicatori di maturità emotiva da considerare per un rapporto sano e sincero (Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Angela Amati):

  • Mostrarsi per ciò che si è
  • Saper riconoscere i propri errori e mostrare le proprie vulnerabilità
  • Saper perdonare e concedere una seconda possibilità
  • Proteggere i propri valori
  • Definire confini sani

Dobbiamo sempre sostenere coloro che amiamo, questo è il segreto delle relazioni lunghe e felici. Stare accanto a qualcuno è una grande responsabilità che ci si assume, per tutta la vita o solo un periodo di tempo, prendersi cura di una persona ed essere parte integrante della sua quotidianità è un valore aggiunto colmo di significato ed intriso di belle ed indimenticabili esperienze.

“LA VITA È BREVE.
ROMPI LE REGOLE, PERDONA VELOCEMENTE, BACIA LENTAMENTE,
AMA PROFONDAMENTE, RIDI INCONTROLLABILMENTE E
NON RIMPIANGERE MAI CIO’ CHE TI HA FATTO SORRIDERE.“ (Mark Twain)