GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Progetto “Donne al Quadrato”

Progetto “Donne al Quadrato”

Cos’è il progetto “Donne al Quadrato“?

È un progetto al femminile, ideato da Donne per le Donne. È un gruppo no-profit, le cui volontarie dedicano le proprie conoscenze e competenze ad altre Donne, principalmente in campo economico e finanziario, utile all’inclusione sociale e alla prevenzione della violenza economica.

Il gruppo di volontarie è multidisciplinare: avvocate, psicologhe, commercialiste, imprenditrici ecc…

Il motivo che più ha spinto la nascita di tale Progetto è che rispetto ad altri Paesi sviluppati la donna italiana ha una bassa conoscenza finanziaria, ancora più bassa se in relazione all’uomo. Certo, rispetto al passato la donna assume nel mondo lavorativo un ruolo sempre più riconosciuto ed importante, al pari dell’uomo; ma, ahimè, non in tutte le realtà tutto ciò si attua.

È per questo motivo che la donna deve sapere, deve essere informata e soprattutto formata!


Per approfondire: CORSO ONLINE: SELF MARKETING E PERSONAL BRANDING. Strategie vincenti di promozione professionale

CORSO ONLINE: SOFT SKILLS – Competenze trasversali richieste nel mercato lavorativo

CORSO ONLINE – KIT DI CANDIDATURA: SKILLS, CV E LETTERA DI PRESENTAZIONE


La formazione proposta da “Donne al Quadrato”

Online ed in presenza sono disponibili 631 lezioni interattive, suddivisi in 4 moduli:

  1. PIANIFICAZIONE FINANZIARIA FAMILIARE: UN PASSO IMPORTANTE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI DI VITA . Il cui obiettivo principale è la consapevolezza e l’indipendenza economica, il buon uso degli strumenti a disposizione per una corretta gestione del bilancio familiare, al fine di favorire un equilibrio tra bisogni familiari reali e risorse a disposizione.
  2. GESTIRE I PROPRI INVESTIMENTI IN MODO CONSAPEVOLE NELL’ERA DEL FINTECH E DELLA SOSTENIBILITÀ. Il cui obiettivo principale è quello di approfondire i concetti di rischio e rendimento. Vengono fornite le giuste conoscenze sui principali prodotti finanziari e sugli investimenti sostenibili, e come affrontare eventuali incertezze riguardanti il futuro.
  3. LA TUA START UP INNOVATIVA E GREEN: DALL’IDEA ALLA REALIZZAZIONE DELLA TUA IMPRESA. Il cui obiettivo principale è affrontare l’impasse ad un nuovo progetto o impressa. Pertanto vengono poste le basi per una corretta pianificazione a 360° (imprenditoriale, economica, legale, fiscale, strategie di marketing …).
  4. DONNE 2030: PROGETTARE UN FUTURO DI SUCCESSO. Il cui obiettivo principale è quello di essere sempre aggiornati sulle ultime novità specie quelle tecnologiche e sulle nuove professioni. Per poi passare ad una fase più pratica, come quella di indagine sulle proprie competenze, la ricerca attiva del lavoro e l’uso degli strumenti che permettono tale ricerca (es. la compilazione del CV, la creazione della pagina LinkedIn, la simulazione di un colloquio di lavoro ecc.).

Oltre alle lezioni calendarizzate è possibile accedere allo sportello d’ascolto, assolutamente gratuito, ove essere ascoltati e consigliati circa dubbi e perplessità. Lo sportello è gestito dalle professioniste dapprima menzionate, al fine di fornire risposte immediate su diversi temi: area professionale (ricerca del lavoro, creazione di attività imprenditoriale), area famiglia (pianificazione del budget individuale e familiare), prevenzione alla violenza economica e lotta per l’indipendenza economica, contrasto alle dipendenze economiche (ludopatia, shopping compulsivo).

GLOBAL THINKING FOUNDATION

Nasce nel 2016 ad opera di Claudia Segre al fine di per sostenere e organizzare iniziative e progetti rivolti  essenzialmente a soggetti indigenti e fasce deboli, La Fondazione promuove quindi la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria. I progetti riguardano principalmente le scuole, la cittadinanza e le aziende, le donne e le famiglie. È proprio in quest’area che troviamo il progetto Donne al Quadrato! Il Global Thinking Foundation, sostiene il Progetto Milena giunto alla 4° edizione “Ri/partire da sè”: per l’orientamento e accompagnamento al lavoro delle donne.

Navigando sul sito, altro Progetto che cade all’occhio – forse da buon siciliana – è il “Women for society: un progetto di educazione finanziaria per la Sicilia”. Esso offre un aiuto all’occupazione femminile, conciliandola con la famiglia. In collaborazione con la Fondazione Bellisario Delegazione Sicilia, vengono messe al centro tematiche quali la parità di genere, la sostenibilità economica di Donne famiglie. In data 13 Dicembre è stata cos’ firmata una Convenzione pluriennale tra la Global Thinking Foundation, la Camera di Commercio di Palermo ed Enna, e la Fondazione Bellisario Delegazione Sicilia, alla presenza del Presidente della Regione Nello Musumeci e con un intervento della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Bonetti nella cornice di un evento aperto alla cittadinanza.

MANUALE DI PREVENZIONE DELLA VIOLENZA ECONOMICA: PER DIFENDERE IL DIRITTO ALL’INDIPENDENZA E ALL’UGUAGLIANZA DI GENERE

Il focus del Manuale di prevenzione della violenza economica: per difendere il diritto all’indipendenza e all’uguaglianza di genere è quello di formare e tenere informate le donne circa i loro diritti in ambito economico e su come riconoscere ed affrontare la violenza economica.

La Convenzione di Istanbul definisce tale forma di violenza come:  “violazione dei diritti umani e forma di discriminazione contro le donne comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata”.

In ambito lavorativo, nel 2019 i delegati della Conferenza Internazionale del Lavoro del Centenario dell’OIL introducono una nuova Convenzione per combattere la violenza e le molestie nel mondo del lavoro.