🍟 AFFRONTARE L'OBESITÀ: MOLTE PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

Il nuovo Liceo del Made in Italy: iscrizioni online aperte per il 2024/2025

Il nuovo Liceo del Made in Italy: iscrizioni online aperte per il 2024/2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficialmente aperto le iscrizioni online per il nuovo Liceo del Made in Italy, un’iniziativa che si propone di allineare la domanda e l’offerta di lavoro promuovendo conoscenze, abilità e competenze legate al prestigio del Made in Italy. Secondo la circolare ministeriale, il periodo di iscrizione va dalle ore 8 del 18 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio 2024.

Inizio delle attività a settembre 2024

Il liceo, approvato dal Parlamento il 20 dicembre scorso, aprirà ufficialmente le porte a settembre 2024, con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025. Questo nuovo indirizzo formativo mira a valorizzare, promuovere e tutelare le eccellenze italiane, fornendo agli studenti la possibilità di esplorare scenari storici, geografici, artistici e culturali legati allo sviluppo industriale e al tessuto produttivo del paese.

Iscrizioni online: dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Le famiglie potranno effettuare le iscrizioni online sulla piattaforma unica a partire dal 23 gennaio 2024, come indicato nella circolare inviata alle istituzioni scolastiche dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questa fase di iscrizione rappresenta una tappa cruciale per la formazione delle prime classi del Liceo del Made in Italy.

Obiettivo e missione del Liceo del Made in Italy

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza dell’istituzione di questo liceo nel contesto della valorizzazione e promozione delle eccellenze italiane.

 L’obiettivo è fornire agli studenti una solida formazione di base nei campi economico, giuridico e tecnologico, riducendo la distanza tra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola. Il nuovo liceo si inserisce nella grande riforma della scuola secondaria superiore, avvicinando l’istruzione al mondo dell’imprenditoria nazionale e del lavoro.

Procedura di iscrizione

La procedura di iscrizione al Liceo del Made in Italy sarà attiva dalle ore 8 del 18 gennaio alle ore 20 del 10 febbraio 2024. Gli interessati potranno utilizzare la piattaforma unica, seguendo il processo standard per gli altri indirizzi di studio. Le istituzioni statali e paritarie che erogano già il percorso del Liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, potranno presentare domanda entro il 15 gennaio 2024 per attivare il nuovo liceo.

Piano di studi del Liceo del Made in Italy

Il piano di studi del nuovo indirizzo si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per analizzare scenari storico-geografici e artistici, comprendendo le interdipendenze tra fenomeni internazionali, nazionali e locali, con particolare riferimento all’origine e allo sviluppo dei settori produttivi del Made in Italy. Nel primo biennio, sono previste 891 ore di studio, suddivise tra lingua e letteratura italiana, storia e geografia, diritto, economia politica, lingua e cultura straniera 1 e 2, matematica con informatica, scienze naturali, scienze motorie e sportive, storia dell’arte e religione cattolica o attività alternative.

Il Liceo del Made in Italy si configura come un’importante risorsa per avvicinare gli studenti alle realtà del lavoro e dell’imprenditoria nazionale. Inoltre li proietta verso un futuro in cui le competenze acquisite rispondono alle esigenze dei settori produttivi. L’apertura delle iscrizioni online rappresenta un passo significativo verso la concretizzazione di questo innovativo progetto educativo.

Leggi anche:

Anticipazioni sul Ddl: Liceo del Made in Italy entro il 2024

Iscrizioni scolastiche 2024/2025: nuove procedure online e scelte cruciali per le famiglie