L’Ebook Gratuito: Mio Figlio è Dislessico – Piccola guida per vivere serenamente la Dislessia e gli altri DSA cerca di immaginare la confusione, il disorientamento e l’impotenza che un genitore sente quando si affaccia per la prima volta, al “misterioso” mondo della Dislessia, e in generale dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Innanzitutto l’acronimo DSA è in continua evoluzione, perché riguarda una serie di disturbi relativi alle difficoltà di apprendimento – di lettura, di scrittura e di calcolo. Ormai ne sono soggetti oltre due milioni di individui e ciò nonostante le famiglie si ritrovano sempre più sole.
Il supporto che desideriamo fornire attraverso questo approfondimento è tutto per loro: genitori che si pongono la fatidica domanda “Come posso aiutare mio figlio?”.
Il testo naturalmente parte dai primi campanelli d’allarme, che in effetti sono poco chiari. I ragazzi con disturbi dell’apprendimento sono svegli, vivaci, perciò inizialmente non è facile ed è necessaria una diagnosi per fare chiarezza.
L’ebook desidera poi accompagnare la famiglia verso delle strategie funzionali che siano in grado di dare al bambino fiducia e prospettive di autonomia. Un disturbo specifico dell’apprendimento può essere gestito senza alterare il naturale sviluppo psico-emotivo del ragazzo o della ragazza coinvolti. Lo stesso vale per l’importante relazione che intercorre fra quest’ultimi e i propri familiari.
La tematica verrà illustrata approfonditamente, anche grazie all’aiuto delle domande più frequenti poste dai genitori di questi ragazzi. A cui l’ebook ovviamente fornisce risposte:
- Quando si può parlare di DSA?
- Quali sono i disturbi riconosciuti?
- Quali sono le cause?
- Quali difficoltà presentano i bambini con DSA?
- Quando si manifesta il disturbo?
- Dove è opportuno rivolgersi per accertare la diagnosi di DSA?
- Come si struttura l’iter per accertare la diagnosi di un DSA?
- Cosa fare dopo la diagnosi?
- Come si sente un bambino con DSA?
- Che cosa fare quando al proprio figlio viene diagnosticato un DSA?
- Chi dovrebbe spiegare al proprio bambino cos’è un DSA?
- Cosa fare e cosa dire?
- Cosa non fare e non dire?
- Consigli per i genitori
- Come aiutare il proprio figlio con DSA?
- Come aiutare il proprio figlio con DSA a fare i compiti?
- Punti di forza.
Buona lettura!