😍 CORSO GRATUITO GENITORI NON SI NASCE: SCOPRI DI PIÙ

Covid e nuove regole: cosa dice la Circolare del Ministero della Salute

Covid e nuove regole: cosa dice la Circolare del Ministero della Salute

E’ del 31 Dicembre 2022 la nuova Circolare del Ministero della Salute che cambia le regole di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19.

Di seguito i dettagli per condizioni diverse di positività e sintomaticità:

  • Per i casi asintomatici o per chi è asintomatico da almeno 2 giorni: l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare
  • Per chi è sempre stato asintomatico l’isolamento può terminare anche prima dei 5 giorni, ma solo dopo un tampone antigienico o molecolare negativo effettuato in farmacia o in una struttura sanitaria
  • Per i casi in soggetti immunodepressi l’isolamento può concludersi dopo 5 giorni, ma sempre dopo aver effettuato un tampone con risultato negativo in una farmacia o in una struttura sanitaria
  • Per gli operatori sanitari, dopo 2 giorni senza sintomi, l’isolamento può terminare con un tampone negativo
  • cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un tampone antigenico o molecolare.

Ancora, a termine dell’isolamento è obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo tampone positivo; è raccomandato evitare contatti con persone ad alto rischio o la frequenza di luoghi affollati. Precauzioni che possono essere interrotte da un test che accerti la negatività.

Per i casi di contatti stretti con soggetti positivi al Covid-19:

Si applica il regime di autosorveglianza con obbligo di mascherina FFP2 al chiuso o in caso di assembramenti, per tutti i soggetti che hanno avuto contatti stretti con soggetti positivi al Covid-19.

In caso di sintomatologia compatibile con infezione da Covid-19 si raccomanda l’esecuzione immediata di un tampone antigienico o molecolare.

Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare ogni giorno fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un caso positivo al Covid.

Leggi QUI il testo completo della circolare