💡 SOFT SKILLS: TANTISSIME PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

Concorsi 2023 per diplomati

Concorsi 2023 per diplomati

In questo breve articolo saranno elencati alcuni dei concorsi della Pubblica Amministrazione non scaduti e attivi in Italia rivolti principalmente a diplomati. Tali concorsi sono finalizzati alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per ogni concorso è possibile scaricare un bando che spiega nel dettaglio le modalità di partecipazione al suddetto concorso.

Comune di Compiano: 1 istruttore amministrativo-contabile

Ecco di seguito le informazioni relative al concorso pubblico per la formazione di graduatoria per assunzioni nell’organico del Comune di Compiano (PR) nell’Area degli Istruttori del CCNL 16.11.2022.

Il concorso prevede la formazione di una graduatoria per l’assunzione di un istruttore amministrativo-contabile presso il Comune di Compiano (PR). Il rapporto di impiego sarà a tempo pieno e indeterminato. Inoltre, è prevista la riserva di un posto in favore dei volontari delle Forze Armate (D.Lgs n. 66/2010).

I requisiti richiesti per partecipare alla selezione sono i seguenti:

  • Diploma di Scuola Media Superiore (maturità quinquennale);
  • Conoscenza scolastica della lingua inglese;
  • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il termine di scadenza, previsto nel bando di concorso, secondo le modalità indicate.

Le date delle prove scritte e degli eventuali colloqui saranno indicate successivamente con apposito avviso.

Per prepararsi al meglio alle prove del concorso, è consigliabile studiare i programmi di esame indicati nel bando e svolgere esercizi e simulazioni di prova. Inoltre, è possibile partecipare a corsi di preparazione organizzati da enti specializzati.

Il bando e le istruzioni per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito web del Comune di Compiano. Si consiglia di leggere attentamente il bando e le istruzioni prima di procedere con la presentazione della domanda di partecipazione.

AUSL Bologna: concorsi per 4 elettricisti e autisti di ambulanza

Il concorso pubblico indetto dall’Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Bologna prevede la selezione di 2 elettricisti e 2 autisti di ambulanza per l’inserimento a tempo indeterminato.

Per poter partecipare, i candidati devono possedere specifici requisiti e titoli di studio, che possono variare a seconda del profilo professionale scelto.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 22 maggio 2023 e la selezione prevede una serie di prove che variano a seconda del profilo professionale.

Concorso 800 Vigili Urbani Roma: Bando 2023, requisiti, domanda

Il Comune di Roma ha pubblicato il Bando di concorso per l’assunzione di 800 Vigili Urbani a tempo indeterminato e a tempo pieno. Il titolo di studio richiesto per partecipare alla selezione è il diploma di scuola superiore.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 29 maggio 2023, seguendo le istruzioni contenute nel bando. La selezione avverrà tramite esami scritti e orali, prove fisiche e psico-attitudinali.

Per partecipare al concorso, i candidati dovranno compilare la domanda di ammissione e allegare la documentazione richiesta, come certificati di studio e di servizio, certificati medici e dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

Per prepararsi alle prove d’esame, i candidati possono studiare i programmi di studio previsti dal bando, che includono materie come diritto amministrativo, normativa sulla circolazione stradale, diritto penale e procedura penale.

Il bando completo del concorso è disponibile per il download e la consultazione sul sito web del Comune di Roma, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni dettagliate sui requisiti, le prove d’esame e le modalità di partecipazione.

Il concorso è rivolto a due figure professionali:

  • operatori tecnici specializzati elettricisti
  • operatori tecnici specializzati autisti di ambulanza.

Sono previsti due posti per ciascuna figura professionale, per un totale di 4 posti a tempo indeterminato da coprire presso le sedi dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna e dell’IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola. I candidati devono indicare in quale amministrazione intendono inoltrare la domanda e ci saranno distinte graduatorie per ogni amministrazione. Inoltre, la selezione darà priorità ai volontari delle Forze Armate. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è il 22 maggio 2023.

ASP Magiera Ansaloni: concorso per 4 Educatori nido d’infanzia

Il concorso pubblico indetto dall’ASP Magiera Ansaloni prevede la copertura di 4 posti di lavoro di educatori nido d’infanzia con contratto a tempo indeterminato, di cui 2 a tempo pieno e 2 a tempo parziale.

Per poter partecipare alla selezione, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • diploma di maturità o qualifica professionale triennale o laurea in Scienze dell’Educazione o equipollente;
  • conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, ovvero licenziati per giusta causa.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione al concorso è il 28 maggio 2023. Tutte le informazioni utili sulla selezione, le modalità di partecipazione, le prove d’esame e i requisiti richiesti sono contenute nel bando, che è disponibile per il download.

Leggi anche:

Indetto un concorso INPS per 385 posti

Cosa fare dopo il diploma: come orientarsi per la ricerca del primo lavoro