😍 CORSO GRATUITO GENITORI NON SI NASCE: SCOPRI DI PIÙ

Assistenza domiciliare a portata di click

Assistenza domiciliare a portata di click

L’assistenza domiciliare è da sempre considerata cruciale nel processo di cura del paziente.

In essa ritroviamo un significato importante: garantire al paziente di continuare a vivere tra i propri ricordi e affetti senza essere privato di un servizio di cure necessarie per la sua condizione di salute. Il domicilio rappresenta lo spazio di cura principale, dove il paziente può essere assistito dal personale sanitario, continuando a vivere l’affetto dei suoi cari e l’ambiente familiare che gli porta serenità.

L’assistenza domiciliare, inoltre, mira a prevenire tutti quegli accessi inopportuni negli ospedali,
in particolare nel pronto soccorso. È quindi uno strumento fondamentale, sia nel processo di assistenza che per la collettività.

I “limiti” dell’assistenza domiciliare

Molti studi hanno dimostrato che quando tale assistenza non riguarda i servizi erogati dal pubblico, ma si concentra su servizi privati, ci si può ritrovare in condizioni di disagio.

I cittadini apprezzano la disponibilità e professionalità degli operatori delle cure domiciliari di ogni tipo. Purtroppo però il sistema sanitario privato non sempre riesce a garantire un buon servizio. Spesso ci sono lunghi tempi d’attesa, difficoltà nel reclutare un professionista adatto al proprio bisogno, difficoltà nel garantire i servizi negli orari più opportuni per i pazienti.

“Abbiamo bisogno di poter contare non solo sull’ospedale, ma di trovare nel territorio un punto di riferimento affidabile e presente sempre”.

Da queste problematiche sollevate nel tempo, nasce l’idea da parte di due dottori nell’ambito sanitario di creare un sistema di assistenza domiciliare a “portata di click”.


Il ruolo centrale dell’assistenza domiciliare per anziani e malati cronici è approfondito anche nel corso Assistenza alle persone affette da demenza, rivolto a caregiver e operatori sanitari.


Home Care Assistant: Assistenza domiciliare a portata di click

Home Care Assistant (H.C.A.) è un’applicazione disponibile su tutti gli store che permette di semplificare la ricerca di professionisti sanitari. È stata sviluppata in maniera semplice ed intuitiva così da aiutare il paziente a trovare ciò di cui ha bisogno senza difficoltà.

Il progetto dietro H.C.A. mira a erogare un servizio d’assistenza a 360°, “senza lasciare indietro nessuno”.

Accessibilità

Secondo recenti dati statistici in Italia ci sono oltre 43mila sordi.

In relazione a questi dati e alla sensibilità acquisita nei confronti di chi necessita di un maggiore supporto, gli ideatori hanno inserito all’interno dell’applicazione un pulsante che permette di mettersi in contatto con un interprete LIS (Lingua dei segni Italiana).

Attraverso tale sistema di comunicazione un sordo verrà messo in contatto con un interprete pronta a fissargli un appuntamento sanitario ed in base alla propria esigenza, sarà possibile richiedere la presenza dell’interprete a domicilio.

Opportunità professionali

L’applicazione apre anche le porte al lavoro professionale, il professionista sanitario può scegliere di collaborare con H.C.A. entrando a far parte del team e mettendo la propria professionalità a disposizione diretta del paziente; può inoltre decidere se e quando lavorare, dedicando parte del proprio tempo alle prenotazioni che arriveranno dalle richieste degli assistiti.

Siamo ormai in un secolo dove la digitalizzazione prende sempre più piede e realtà del genere, “a portata di click”, rappresentano un ruolo importante nella riuscita degli obiettivi preposti anche in ambito sanitario.

L’assistenza domiciliare rappresenta oggi un bene fondamentale sia per il paziente, spesso cronico e anziano, sia per il Servizio sanitario. Deve rappresentare uno degli obiettivi prioritari per garantire risposte appropriate alla complessità dei bisogni di salute emergenti.

Per gestire situazioni delicate, sono sempre più necessari nuovi approcci metodologici e pratici alla cura e all’assistenza, c’è la necessità di sperimentare nuove formule basate sulla gestione integrata e multidisciplinare di percorsi assistenziali che valorizzino i contributi dei vari attori e dei vari setting assistenziali lungo il continuum di cura del paziente.

Home Care Assistant si pone questo obiettivo.