GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Il fenomeno delle partite truccate e le prospettive di una proposta educativa

Il fenomeno delle partite truccate e le prospettive di una proposta educativa

Il grave problema delle partite truccate, soprattutto nel mondo del calcio, ha trovato ultimamente ampi spazi di cronaca. Le diverse fonti di informazione sottolineano, attraverso varie forme di report, il numero delle partite truccate (1329 nel 2023), le caratteristiche e le modalità di manipolazione. Individuano inoltre in modo molto dettagliato i vari soggetti implicati (dirigenti, arbitri, calciatori), che risultano responsabili di tale fenomeno. Sono poi descritte, con dovizia di particolari, le dinamiche delle frodi e degli illeciti sportivi, le orchestrazioni, spesso gestite dalla malavita anche sotto forma di ricatto criminale, nei confronti degli atleti.

Le numerose denunce delle partite truccate, che riguardano i vari livelli di competizione con una netta prevalenza delle serie minori, sono presentate da varie Associazioni (Sport Against Match-Fixing, Sportradar ed altre) e sono ora sotto la lente di ingrandimento di Organismi internazionali (come l’Unione Europea), decisi ad affrontare il problema e a fornire adeguati strumenti utili ad affrontare il problema. In particolare, c’è da segnalare il progetto SAMF, che si concluderà a Lisbona il 24 Aprile 2024 con la pubblicazione di un apposito manuale che si propone, come obiettivo, la lotta a questo tipo di corruzione.

Le Linee Guida del Progetto dovranno trovare pratica applicazione, con il coinvolgimento attivo delle Agenzie territoriali impegnate nel campo dell’educazione e dello sport. Riguarderanno, in particolare, le scuole di ogni ordine e grado, il mondo dello sporto ed altre agenzie.

LE SCUOLE CONTRO LE PARTITE TRUCCATE

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, le Istituzioni Scolastiche potranno realizzare le seguenti iniziative :

  • Corsi di formazione del personale docente
  • Convegni e Seminari di studi sullo sport giovanile
  • Incontri con gli studenti, col coinvolgimento di importanti testimonial sportivi
  • Potenziamento dei campionati studenteschi a livello di istituto, locale, provinciale, regionale, nazionale
  • Attività laboratoriale, centrata sui valori etici dello sport, con produzione di materiale realizzato dagli studenti
  • Concorsi letterari, grafico-pittorici, fotografici, produzioni di filmati, centrati sull’idea personale di uno sport pulito, inteso come vera e propria palestra di umanità
  • Campus sportivi estivi di tipo interdisciplinare

IL MONDO DELLO SPORT

La Federazione, con il coinvolgimento delle Società Sportive e in collaborazione con la scuola, potrebbe attivare la progettazione e la realizzazione di progetti educativi e sportivi concordati e condivisi, offrendo il supporto di tecnici esperti, nonché l’attivazione di interventi mirati che riguardano:

  • Gli Obiettivi di Apprendimento tecnico, riferiti al miglioramento delle personali qualità
  • I Traguardi di Sviluppo, inseribili nel più ampio quadro dell’educazione generale
  • La formazione e l’aggiornamento dei tecnici impegnati nell’attività giovanile
  • La definizione di una linea di condotta, che non sia mirata al risultato immediato, anticipando le tappe, ma al rispetto dei ritmi di crescita dei bambini e dei ragazzi
  • La Rivisitazione della filosofia delle scuole calcio, impostando un lavoro personalizzato nei confronti degli allievi, in cui l’istruttore diventi un facilitatore del processo di apprendimento e non un “impositore” di modelli tecnici unilaterali e monovalenti
  • Incontri periodici con i genitori, per guidarli ad una condotta meno invasiva e ossessivamente protettiva, nei confronti dei figli e più rispettosa, delle linee di condotta dell’istruttore e della gestione delle attività da parte della Società Sportiva di appartenenza

 APPLICAZIONE IN ALTRE AGENZIE

Nella elaborazione di un piano d’intervento mirato, è particolarmente prezioso il supporto delle Associazioni Benemerite, degli Enti di Promozione Sportiva, ma anche di altri soggetti, istituzionali e non, operanti sul territorio. Tra questi ultimi si segnalano i contributi di Agenzie di Servizio, come il Panathlon, da sempre impegnate in un’operazione di sensibilizzazione del mondo sportivo. Aldilà dei risultati, tra l’altro fondamentali, intendono perseguire una mission educativa umanizzante centrata sul rispetto, sull’amicizia, sulla solidarietà dei partecipanti e sul confronto leale, nella consapevolezza che al centro dell’attenzione ci debba essere sempre e comunque l’uomo. 

Sulla base di tale impostazione, si sottolinea l’iniziativa del Panathlon di Latina che, nell’ambito dei propri fini istituzionali, ha organizzato un Convegno sul tema “Lo Sport contro le partite truccate”, che si svolgerà a Latina il 15 Aprile 2024, alle ore 17,30, presso il Circolo Cittadino. Si tratta di un primo approccio ad un piano progettuale ad ampio respiro da realizzare col mondo della scuola con l’intento di restituire alle nuove generazioni la dimensione valoriale ed etica dello sport, il quale rappresenta, per loro, una vero tirocinio di vita e una preziosa palestra di umanità.

 Leggi anche: