La celebrazione della Festa dei Nonni cade il 2 ottobre, ed è una delle festività informali introdotte più recentemente.
In Italia, è stata istituita tramite una legge entrata in vigore nel luglio del 2005, mentre negli Stati Uniti la Festa dei Nonni esiste dal 1978. Secondo la legge italiana, questa giornata è dedicata a riconoscere “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
La legge affida alle regioni, province e comuni il compito di organizzare iniziative ed eventi il 2 ottobre, finalizzati a valorizzare il ruolo dei nonni.
Va notato che, sebbene sia una festività, non comporta la chiusura delle scuole; anzi, la legge incoraggia la promozione di attività finalizzate a esplorare “le questioni legate all’evoluzione delle funzioni dei nonni all’interno della famiglia e della società”. Questa festa coinvolge sia i nonni materni che i nonni paterni.
La Festa dei Nonni è spesso un’occasione per le famiglie di riunirsi e trascorrere del tempo di qualità con i nonni: molte famiglie organizzano pranzi, cene o semplici visite per dimostrare affetto e gratitudine verso i nonni. Alcune persone scelgono di fare regali o inviare biglietti d’auguri ai loro nonni in occasione di questa festa. Questi gesti affettuosi servono a mostrare quanto siano importanti i nonni nelle loro vite.
Ma perché proprio il 2 ottobre?
La scelta di questa data è strettamente collegata alla festa degli Angeli Custodi, una celebrazione con radici antiche che ha origine a Valencia, in Spagna, nel 1411, in onore dell’angelo protettore della città. Inizialmente, questa festa era celebrata in concomitanza con la festa di San Michele arcangelo il 29 settembre. Tuttavia, seguendo l’esempio di Valencia, anche altre città in Francia e in Europa iniziarono a organizzare celebrazioni simili nel corso del XV secolo. Nel 1570, papa Pio V identificò quattro feste dedicate agli angeli, tra cui quella degli Angeli Custodi il 2 ottobre. Sebbene questa celebrazione sia stata soppressa per un certo periodo, fu poi ripristinata nel 1608 da papa Paolo V e estesa alla Chiesa universale. Nel 1670, papa Clemente X la rese obbligatoria per tutta la Chiesa latina.
Quindi, il 2 ottobre è un giorno ricco di significato, che rende omaggio sia ai nonni che agli Angeli Custodi, celebrando le relazioni familiari e spirituali che arricchiscono la nostra vita.
Leggi anche:
Co-housing per anziani: un’arma potente contro la solitudine