7-19 Dicembre 2022 – Cop15: La Conferenza delle Nazioni Unite per proteggere la natura e la nostra casa comune
Inizia oggi la Cop15 sulla biodiversità: la conferenza periodica della Convenzione delle Nazioni Unite si terrà a Montreal in Canada,fino al 19 dicembre 2022.
L’evento ha come finalità, rendere area protetta entro il 2030 il 30% del territorio mondiale e il 30% degli oceani, cercando di raggiungere un accordo quadro sulla biodiversità sostituendo quello precedente del 2010 di Achi, in Giappone.
Oltre ai governi e le e le organizzazioni regionali (come l’Unione europea) che hanno firmato e ratificato la Convenzione sulla diversità biologica, alla conferenza possono partecipare, e dare il loro contributo, anche le comunità locali, quelle indigene, gli imprenditori, la società civile e i giovani.
Molte Ong che parteciperanno alla conferenza spingeranno per inserire nel documento finale il concetto di “nature positive”.
L’obiettivo finale di questo incontro mira a far adottare agli stati, politiche che migliorino gli ecosistemi, e che non si limitino a ridurre i danni, che fermino e poi invertano la perdita di natura.
Nel testo provvisorio è stimato che servano 700 miliardi di dollari per raggiungere tali obiettivi.
Per approfondire:
Incontro tra arte e società: l’architettura sostenibile
Un alimentazione sostenibile ci aiuta a salvaguardare l’ambiente