Domani 25 Ottobre 2022 a partire dalle 11:30 per circa due ore potremo goderci l’emozionante spettacolo dell’eclissi parziale di sole: il sole si vedrà oscurato da tutta la Penisola.
La luna passerà di fronte al sole oscurandolo in parte: l’eclissi sarà meno evidente nelle regioni occidentali e sempre più evidente spostandosi verso oriente.
Per osservare di nuove il fenomeno astronomico dovremo aspettare il 29 marzo 2025.
Come si verifica l’eclissi solare
L’eclissi solare si verifica quando:
la Luna è in congiunzione con il Sole, è la fase di Luna nuova ovvero il momento in cui la Luna non è visibile sulla Terra
la Luna si trova sulla stessa linea di osservazione tra chi sta sulla Terra e il Sole
L’Eclissi in Italia
Il massimo di copertura del disco solare sarà visibile a Belluno, da dove sarà visibile l’eclissi del 30% del sole, per passare al 20% nella città di Palermo e al 10% in Sardegna.
Le precauzioni da prendere
Per non rischiare di subire danni alla retina dobbiamo prendere importanti precauzioni prima di alzare lo sguardo.
Non sono sufficienti i normali occhiali da sole, ed è bene evitare anche di utilizzare radiografie, vecchie fotografie, ma è necessario procurarsi gli occhialini con un filtro pensato proprio per l’osservazione del sole e acquistabili a costi accessibili; in alternativa è possibile proteggersi anche con occhiali da saldatore.
I più fortunati avranno un osservatorio astronomico vicino casa dove sicuramente si organizzerà un’osservazione aperta al pubblico e si potrà anche godere della spiegazione del fenomeno da parte degli esperti.