😍 CORSO GRATUITO GENITORI NON SI NASCE: SCOPRI DI PIÙ

Eclissi parziale di sole: visibile in Italia il 25 ottobre

Eclissi parziale di sole: visibile in Italia il 25 ottobre

Domani 25 Ottobre 2022 a partire dalle 11:30 per circa due ore potremo goderci l’emozionante spettacolo dell’eclissi parziale di sole: il sole si vedrà oscurato da tutta la Penisola.

La luna passerà di fronte al sole oscurandolo in parte: l’eclissi sarà meno evidente nelle regioni occidentali e sempre più evidente spostandosi verso oriente.

Per osservare di nuove il fenomeno astronomico dovremo aspettare il 29 marzo 2025.

Come si verifica l’eclissi solare

L’eclissi solare si verifica quando:

la Luna è in congiunzione con il Sole, è la fase di Luna nuova ovvero il momento in cui la Luna non è visibile sulla Terra

la Luna si trova sulla stessa linea di osservazione tra chi sta sulla Terra e il Sole

L’Eclissi in Italia

Il massimo di copertura del disco solare sarà visibile a Belluno, da dove sarà visibile l’eclissi del 30% del sole, per passare al 20% nella città di Palermo e al 10% in Sardegna.

Le precauzioni da prendere

Per non rischiare di subire danni alla retina dobbiamo prendere importanti precauzioni prima di alzare lo sguardo.

Non sono sufficienti i normali occhiali da sole, ed è bene evitare anche di utilizzare radiografie, vecchie fotografie, ma è necessario procurarsi gli occhialini con un filtro pensato proprio per l’osservazione del sole e acquistabili a costi accessibili; in alternativa è possibile proteggersi anche con occhiali da saldatore.

I più fortunati avranno un osservatorio astronomico vicino casa dove sicuramente si organizzerà un’osservazione aperta al pubblico e si potrà anche godere della spiegazione del fenomeno da parte degli esperti.