GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Dal Work-Life Balance alla Work-Life Integration: alla ricerca di un equilibrio tra vita e lavoro

Dal Work-Life Balance alla Work-Life Integration: alla ricerca di un equilibrio tra vita e lavoro

Il concetto di work-life balance (letteralmente “equilibrio tra vita privata e lavoro”) è diventato sempre più rilevante nel contesto lavorativo moderno. Tradizionalmente, con questa espressione si intende la ricerca di un “bilanciamento” tra il tempo dedicato alle attività lavorative e quello dedicato, invece, alla sfera personale. Tuttavia, il concetto tradizionale di work-life balance, inteso come la separazione rigida tra lavoro e vita privata, sta recentemente cedendo il passo a un nuovo approccio: la work-life integration. Secondo la Haas School of Business dell’Università della California, la work-life integration è un approccio che mira a creare sinergie tra le diverse aree della vita, come il lavoro, la famiglia, la comunità, il benessere personale e la salute.

L’importanza di un equilibrio tra vita e lavoro

Il work-life balance implica l’idea di una separazione netta tra la sfera personale e quella professionale, cercando di bilanciare le richieste e le responsabilità in modo che non interferiscano negativamente l’una con l’altra. Ad esempio, un buon work-life balance spesso prevede la definizione di orari molto rigidi da dedicare al lavoro e, di conseguenza, di un tempo libero altrettanto ben delimitato e scandito.

Le evidenze scientifiche indicano che un buon work-life balance può avere un impatto positivo sulla life satisfaction. Quando le persone riescono a gestire in modo efficace le richieste e le responsabilità sia nel contesto lavorativo che nella vita privata, sono più propense a sperimentare una maggiore soddisfazione nella vita. 

Già nel 2003, uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Vocational Behavior” esaminava il rapporto tra work-life balance e life satisfaction, mostrando come un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale fosse associato a livelli più elevati di life satisfaction e a un maggiore benessere psicologico. Altri studi più recenti hanno evidenziato che un work-life balance adeguato può influire positivamente su vari aspetti della vita delle persone, tra cui la salute mentale, la soddisfazione con il lavoro, la qualità delle relazioni interpersonali e il benessere generale. Ad esempio, uno studio del 2014, condotto contemporaneamente in sette paesi diversi, ha evidenziato come un equilibrio sano tra vita e lavoro possa contribuire a ridurre lo stress lavorativo, l’ansia e la depressione e migliorare la soddisfazione sia professionale che personale.

Per approfondire: CORSO ONLINE – ACCRESCERE LA PROPRIA SODDISFAZIONE SUL LAVORO: STRATEGIE E TECNICHE UTILI PER LA GESTIONE NELLA VITA QUOTIDIANA

Dal work-life balance alla work-life integration

La work-life integration si basa sulla consapevolezza che la vita professionale e personale siano interconnesse e si influenzino reciprocamente. Invece di cercare un equilibrio statico tra le due, l’obiettivo è creare un’integrazione armoniosa, in cui le persone possano soddisfare le proprie esigenze personali e lavorative in modo flessibile e armonico.

Laddove il work-life balance prevede orari fissi e ben delimitati, la work-life integration promuove, invece, una maggiore flessibilità nel modo in cui le persone gestiscono il proprio tempo e le proprie responsabilità. Questo può significare adattare gli orari di lavoro per conciliare impegni familiari, utilizzare tecnologie per lavorare in modo remoto o adottare politiche aziendali che favoriscano l’equilibrio tra vita privata e lavoro. Ad esempio, alcune aziende offrono programmi di lavoro flessibile, come il telelavoro o gli orari flessibili, che consentono ai dipendenti di adattare il loro tempo di lavoro alle esigenze personali e familiari.

La work-life integration prevede, quindi, la commistione e sincronizzazione dei diversi aspetti della vita, superando l’idea che la vita privata e il lavoro siano dei “compartimenti stagno” che non devono assolutamente toccarsi. In un’epoca in cui sempre più persone lavorano da casa e utilizzano la tecnologia per rimanere connesse, in effetti, le frontiere tra lavoro e vita personale si sono sfumate. Ad esempio, basta pensare a come, negli ultimi anni, molti di noi hanno trasformato le proprie case in uffici, creando spazi dedicati al lavoro che prima non esistevano. 

È importante notare, però, che non si tratta di un mescolamento casuale e disorganizzato, in cui l’individuo è chiamato a saltellare freneticamente da un ruolo all’altro: la work-life integration, infatti, si propone di migliorare il benessere e la soddisfazione complessiva delle persone. Rompendo le barriere tra lavoro e vita privata, si creano opportunità per un maggiore equilibrio e un senso di realizzazione personale.