GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Cosmeticoressia: quando le bambine utilizzano prodotti per adulti

Cosmeticoressia: quando le bambine utilizzano prodotti per adulti

Il fenomeno noto come “cosmeticoressia” sta guadagnando terreno, evidenziando un’ossessione sempre più diffusa tra le bambine, persino al di sotto dei dieci anni, per la cura della propria pelle attraverso l’uso di cosmetici. RaiNews ha focalizzato l’attenzione su questa tendenza, evidenziando la presenza di baby influencer che si truccano e adottano abitudini di skincare tipiche degli adulti. Questo triste fenomeno, originario degli Stati Uniti si è ormai diffuso anche in Italia. Molte bambine, con un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni, utilizzano cosmetici e applicano una miriade di prodotti non adatti alla loro età, come sieri, maschere, creme anti-età e detergenti esfolianti.

L’onda di #SephoraKids: l’ossessione cosmetica delle preadolescenti

E’ diventato virale l’hashtag #sephorakids, attraverso cui le commesse della nota catena di cosmetici e profumi sottolineano l’ossessione delle preadolescenti. Se prima le bambine imitavano le mamme utilizzando i trucchi di nascosto, oggi si truccano e utilizzano questi prodotti alla luce del sole, facendo nel contempo le influencer. I video vengono diffusi soprattutto su TikTok, e vedono protagoniste queste bambine e ragazzine, tutte comunque al di sotto dei 16 anni, dare vita a dei tutorial su come applicare maschere, creme e cosmetici anche più elaborati che, se usati su pelle molto giovani, potrebbero causare problemi di salute.

Cosmeticoressia: gli effetti sui bambini e i rischi per la pelle

Come sottolinea RaiNews, esistono prodotti appositamente destinati ai bambini, poiché la loro pelle è in continua evoluzione e ha caratteristiche specifiche. L’uso del trucco può causare sensibilizzazione della pelle nei bambini, portando a irritazioni. Di conseguenza, il trucco dovrebbe essere rimosso il prima possibile con un detergente specifico per pelli delicate e sensibili.

Le dermatiti di tipo irritativo o allergico possono verificarsi dopo l’uso di trucco o prodotti per la cura della pelle. La pelle potrebbe arrossarsi, gonfiarsi, prudere o desquamarsi. Ma gli effetti negativi della “cosmeticoressia” non si limitano alla pelle: c’è anche il rischio di influenzare negativamente la psiche delle bambine, poiché si crea un ideale di bellezza irraggiungibile fin da giovani, portando ad una percezione distorta dei propri difetti fisici.

LEGGI ANCHE:

Sostanze cosmetiche vietate: un aggiornamento