Come segnalato, in vista della scadenza per la domanda riguardante il bonus psicologo, terminata giorno 24 ottobre. Oggi torniamo ad aggiornarvi sul procedimento di verifica delle richieste pervenute e sulle successive graduatorie che indicheranno i beneficiari del bonus.
Graduatorie diverse per ogni regione
Lo ha comunicato in un messaggio ufficiale l’INPS, indicando come dal 1° Novembre partiranno i trenta giorni per effettuare l’istruttoria centralizzate delle richieste pervenute.
Contemporaneamente, gli operatori delle strutture territoriali verificheranno che l’ISEE di ciascuna richiesta sia completo e conforme. In quanto le graduatorie per il bonus psicologo e l’ammontare del voucher si baseranno su questo dato fondamentale.
Inoltre in caso di ISEE uguale verrà data la precedenza a chi ha inviato la domanda per primo.
Entro il 24 novembre gli operatori territoriali dovranno infine controllare che gli ISEE segnalati come difformi siano stati regolarizzati e quindi completare l’istruttoria entro il 6 dicembre 2022.
Le graduatorie, per l’assegnazione del beneficio, saranno pubblicate ufficialmente sul sito web dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale e i singoli interessati ne riceveranno conferma. Nei modi già previsti dalla Circolare n.83 del 2022.
180 giorni per usufruire del bonus psicologo
Giorno 8 dicembre, quindi successivamente alla pubblicazione delle graduatorie, verrà messa a disposizione la procedura per ottenere il voucher, prenotare le sedute di psicoterapia e iniziare il percorso individuale.
Dalla pubblicazione della procedura, ogni beneficiario avrà cento ottanta giorni di tempo per poter usufruire del bonus psicologo, scegliere il professionista e partecipare alle sessioni terapeutiche con l’utilizzo del “codice univoco“.
Allo stesso modo, anche i professionisti potranno utilizzare lo stesso processo per verificare le prenotazioni e confermare le date degli incontri.
Come utilizzare il voucher
Abbiamo già accennato al contributo stanziato per le spese di psicoterapia, che potrà essere utilizzato solo presso specialisti privati, regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi, e precisamente negli elenchi degli psicoterapeuti.
Il valore di ciascun codice univoco sarà attribuito a scalare, sia secondo il limite dei fondi disponibili che dall’ISEE, come già indicato.
Mentre i professionisti disponibili, regione per regione, sono coloro che in vista delle graduatorie hanno comunicato l’adesione direttamente al Consiglio nazionale degli Ordini degli psicologi.
Per quanto riguarda lo specialista, gli saranno presto comunicate le modalità specifiche in merito alla conferma delle prenotazioni.
Attualmente è stato già informato che, erogata la prestazione terapeutica, dovrà procedere emettendo fattura intestata al beneficiario, indicando nella stessa il codice univoco che è stato attribuito al paziente. Di seguito dovrà inserirlo nuovamente, sulla piattaforma web dell’INPS, accompagnato dalla data, il numero della fattura emessa e l’importo corrispondente.
La retribuzione della seduta gli sarà conferita dopo che la Regione di riferimento avrà erogato i fondi direttamente all’INPS.
Sarà infine l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale a ricordare al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.
Decorso del bonus psicologo
Trascorsi i cento ottanta giorni previsti per l’utilizzazione del voucher, il codice unico sarà automaticamente annullato e i contributi non utilizzati verranno riassegnati, sempre nel rispetto dell’ordine di graduatoria, regionale e provinciale. Saranno quindi individuati dei nuovi beneficiari.
Si ricorda che eventuali ritardi saranno sempre comunicati tramite circolari a questo indirizzo, e che le graduatorie saranno sempre consultabili a questo link.