GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Biscotti di Halloween: Divertiamoci in cucina con i più piccoli

Biscotti di Halloween: Divertiamoci in cucina con i più piccoli

Nonostante Halloween non sia una tradizione italiana di lunga data, negli ultimi anni, sempre più famiglie si sono unite alla celebrazione di questa festa, con bambini che amano vestirsi in modo spaventoso e andare in giro chiedendo dolcetti o preparando scherzi ai vicini.

In previsione di questa serata speciale, perché non trascorrere un po’ di tempo in cucina con i vostri bambini per preparare dei deliziosi biscotti di Halloween?

Spesso si organizzano feste a tema a casa, e i dolcetti e i biscotti sono elementi imprescindibili.

Ingredienti per i biscotti di Halloween

L’ingrediente simbolo di Halloween è senza dubbio la zucca, quindi perché non creare simpatici biscotti a forma di zucca?

Ecco alcuni consigli interessanti su come realizzare questa ricetta, soprattutto con l’aiuto dei più piccoli.

Per i biscotti di Halloween, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di farina 00
  • 150 grammi di burro freddo
  • 110 grammi di zucchero semolato
  • un uovo
  • un pizzico di lievito per dolci
  • cannella in polvere
  • noce moscata in polvere
  • chiodi di garofano in polvere
  • un pizzico di sale
  • Nutella o un’altra crema al cioccolato

Procedura per realizzare i biscotti di Halloween

Una volta che avrete tutti gli ingredienti a disposizione, potrete iniziare a creare questi deliziosi biscotti di Halloween. Assicuratevi di avere degli stampini a forma di zucca, altrimenti sarà difficile ottenere la forma desiderata. È utile possedere anche una planetaria per preparare la pasta frolla, che costituisce la base di questi biscotti. Procedimento per i biscotti di Halloween: Iniziate a lavorare l’uovo con il sale a bassa velocità, utilizzando le fruste della planetaria. Aggiungete gradualmente il burro freddo a dadini, lo zucchero, la farina, il lievito e le spezie a piacimento. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendete la pasta frolla con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa 5mm. Utilizzate quindi uno stampino a forma di zucca per creare i vostri biscotti.

Mettete metà delle forme sulla teglia foderata con carta da forno, mantenendo uno spazio sufficiente tra di esse. Con la punta di un coltello, intagliate gli occhi, il naso e la bocca sull’altra metà dei biscotti, seguendo le linee create dallo stampino a forma di zucca. Disponete i biscotti sulla teglia, mantenendo lo spazio tra di loro. Infornate nel forno già riscaldato a 180°C per circa 12-14 minuti, o finché i biscotti non saranno leggermente dorati. Una volta raffreddati, potete farcire i biscotti con della Nutella e sovrapporre la parte intagliata su quella intera. Il risultato finale sarà davvero eccezionale, e i vostri biscotti di Halloween saranno pronti per deliziare grandi e piccini.”

Leggi anche:

Segreti culinari per cuocere la pasta come uno chef: 5 trucchi da provare