💡 SOFT SKILLS: TANTISSIME PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

Webinar Gratuito: La Sindrome di Asperger – Cenni Storici e Principali Caratteristiche

Webinar Gratuito: La Sindrome di Asperger – Cenni Storici e Principali Caratteristiche

Il Webinar Gratuito: La Sindrome di Asperger – Cenni Storici e Principali Caratteristiche è stata condotta dalla Dott.ssa Emanuela Di Tommaso in occasione del 18 di febbraio 2023. Quest’ultima infatti è la giornata di sensibilizzazione dedicata alle persone con spettro autistico. Nello specifico coloro che si collocano nella sindrome di asperger: classificato come disturbo del neurosviluppo.

Il webinar quindi tratta le caratteristiche sociali, personali e cognitive di tali individui nonché la comprensione e l’espressione delle loro emozioni anche in riferimento alla teoria della mente.

Infatti si parla del primo studioso che coniò il termine: l’omonimo Hans Asperger negli anni ’40 del secolo scorso. Il medico austriaco è stato il primo a studiare, identificare e descrivere un gruppo di bambini con particolari comportamenti nelle interazioni sociali, nelle abilità comunicative e negli interessi.

Per esempio, una delle differenze più marcate tra l’autismo e la sindrome di Asperger risiede nella competenza linguistica, che in quest’ultimo risulta ben meno danneggiata. Anzi, si può affermare che molti Asperger hanno una certa “parlantina”, anche se inappropriata dal punto di vista contestuale e relazionale.

Infine il webinar fornisce spunti pratici per genitori ed insegnanti, su come migliorare l’interazione con persone con sindrome di asperger. Oltre a sottolineare alcuni casi clinici di inserimento lavorativo, sia in Italia che in ambito internazionale.

Buona visione!

PULSANTE-DA-WEBINAR-A-SEMINARIO-G-