GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Vitamina D: come farne scorta e rimanere in salute

Vitamina D: come farne scorta e rimanere in salute

La vitamina D è una sostanza liposolubile prodotta principalmente dall’esposizione ai raggi UVB del sole. La vitamina D:

  • rendere più forti denti e ossa;
  • favorisce l’assorbimento del calcio;
  • contribuisce alla prevenzione di malattie croniche come ipertensione e diabete.

La vitamina D, nota anche come “vitamina del sole“, svolge un ruolo fondamentale per la salute e il benessere: essa agisce come un para-ormone, influenzando circa 3000 geni nel nostro organismo.

La sua carenza può essere causa di:

  • diabete;
  • ipertensione;
  • malattie autoimmuni;
  • alcune forme di tumore.

Per approfondimenti:

Purtroppo, un’alta percentuale di persone, compresa tra il 40% e il 75%, presenta una carenza di vitamina D nella società occidentale. Questo dato è particolarmente preoccupante per alcune fasce di popolazione, come le donne in menopausa, gli anziani e persino alcuni giovani. Ad esempio, negli ultimi anni si è verificato un aumento dei casi di rachitismo nei bambini inglesi, causato principalmente dalla scarsa esposizione al sole e alla mancanza di attività all’aria aperta.

I 3 consigli per assumere la Vitamina D:

Ecco i tre consigli su come assumere Vitamina D:

  1. Prendere il sole: La luce solare è la principale fonte di vitamina D. I raggi solari trasformano il 7-deidrocolesterolo in colecalciferolo, noto come vitamina D3. Bastano solamente 30 minuti al giorno di esposizione al sole per godere di tutti i benefici derivanti da questa vitamina. È sempre consigliabile utilizzare una crema protettiva e prendere il sole in modo sicuro.
  2. Alimentazione: È consigliabile seguire una dieta ricca di alimenti contenenti vitamina D, come pesce (sgombro, tonno, salmone, sardine e olio di fegato di merluzzo), latticini e tuorlo d’uovo.
  3. Grassi: È importante consumare una quantità adeguata di grassi per favorire l’assorbimento della vitamina D.

Vitamina D: oltre i tre consigli..

Tuttavia, se non riesci ad assumere a sufficienza vitamina D attraverso il sole e l’alimentazione, gli integratori alimentari possono essere un’opzione. Sono particolarmente utili in caso di carenza di vitamina D, anche in momenti specifici come durante la menopausa.

Tra i prodotti consigliati troviamo:

  • Natural Vita D3: Un integratore a base di vitamina D naturale estratta dall’olio di fegato di pesce. Contribuisce al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo.
  • Vita D Fast: Un integratore in compresse che favorisce il normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo a livello intestinale. Aiuta anche a mantenere la salute delle ossa e supporta il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema immunitario.