😍 CORSO GRATUITO GENITORI NON SI NASCE: SCOPRI DI PIÙ

Staycation invernale e il riposo è assicurato!

Staycation invernale e il riposo è assicurato!

Che cos’è la Staycation?

Staycation è un termine che abbraccia 2 concetti, «stay» (at home), restare a casa, che si unisce a «vacation», cioè vacanza. In poche parole, una vacanza fatta vicino casa, per godere dei servizi di hotel di lusso e il bello di sentirsi turisti nella propria città.

Questa moda è nata durante la Pandemia da COVID-19, dove gli alberghi per reinventarsi hanno pensato di incentivare i propri servizi, e i viaggiatori incalliti hanno optato per queste nuove esperienze. Gli hotel aprono le porte ai loro concittadini con invitanti offerte create ad hoc, proponendo pacchetti scontati che comprendono l’uso libero dei servizi interni: enormi camere di lusso, massaggi, rilassanti per il corpo, cena su una terrazza con una vista mozzafiato, spa, Jacuzzi privata, piscina riscaldata, sauna, palestra, tennis, lezioni di equitazione o di yoga… insomma un’ampia scelta di cose da fare, vicino casa.

Prima del propagarsi delle prenotazioni di viaggi online, il termine “staycation” era sconosciuto, perché la maggior parte delle persone trascorreva già le vacanze a casa (intesa come Italia o la propria regione) mentre ai viaggi all’estero erano in pochi a pensarci.

Oggi chiunque può diventare uno “staycationer“: i prezzi sono molto più accessibili e ci sono tante offerte competitive da parte dei vari siti di viaggi.

Questa staycation è l’ideale per le coppie o famiglie. Senza spendere grandi somme di denaro in biglietti aerei o ferroviari, si può sfruttare il proprio budget per fare un’esperienza  particolare e rilassante affidandosi ai servizi offerti dai vari hotel. Per Natale può essere un’idea regalo per il partner.

Quando prenotare l’hotel per una staycation?

Per una vacanza at home, si può prenotare con netto anticipo oppure affidandosi ad un last minute, visto che il viaggio non richiede spostamenti oltralpe da programmare.

In pochi clic, si può trascorrere una notte o un weekend a sorpresa a pochi chilometri da casa, cambiando completamente l’atmosfera e vivendo un’esperienza eccezionale.

Per ogni vacanza che si rispetti e per essere intesa come tale, meglio tenere a mente 5 regole fondamentali.

  1. Staccare completamente la spina, facendo qualcosa di diverso. La vera vacanza non è semplicemente un allontanamento fisico dalla vita quotidiana, ma soprattutto dai pensieri legati alla routine. Quindi una bella passeggiata, un massaggio, migliorano sicuramente l’umore e aiutano a rilassarsi.
  2. Evitare di mettere sveglie o di gestire il tempo secondo un ritmo prestabilito, ma lasciarsi trasportare dall’ozio e fare le cose con molta calma. Se proprio non si riesce a non stare lontani dall’orologio, almeno cercare di non stare troppo vincolati agli orari.
  3. Decidere bene con chi andare in vacanza. Non improvvisare la compagnia è fondamentale per i viaggi rilassanti in staycation. Avere una compagnia di cui non si conoscono le abitudini, i gusti, gli interessi, scelta solo per una simpatia personale, potrebbe essere una mossa azzardata; meglio evitare.
  4. Lasciare i cellulari disconnessi. Anche se può risultare difficile, per concedersi davvero del sano relax, è bene spegnere lo smartphone e assentarsi dai social, godersi i cibi, le passeggiate, la spa senza pensare a fotografare e condividere la felicità con gli altri. Ogni tanto tenersi la felicità per sé può far solo bene.
  5. Riposarsi va bene ma non troppo. Cercare di praticare qualche sport aiuterebbe a smaltire qualche sgarro a tavola, perché in vacanza non esistono diete, esiste lasciarsi andare anche con il cibo. Non esagerare però, se si esagera una bella passeggiata o uno sport fornito dall’albergo aiuterebbe a smaltire tutto.

Ed ora non resta che augurare una buona staycation a tutti!