GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Medicine da portare in viaggio per una vacanza senza imprevisti

Medicine da portare in viaggio per una vacanza senza imprevisti

Finalmente è arrivato il tanto atteso momento per tante persone di godersi il meritato riposo estivo. Nel momento in cui si inizia a preparare la valigia per le ferie, è utile stilare una lista di oggetti indispensabili da portare con noi, come gli occhiali da sole, i documenti di identità e i farmaci da portare in viaggio.

Che si tratti di una vacanza al lago, al mare o in montagna, sia in Italia che all’estero, le regole di base sono sempre le stesse. Un imprevisto può rovinare le vacanze in pochissimo tempo: una puntura d’insetto, un forte mal di testa, diarrea o un’ustione solare. Inoltre, è importante considerare la possibilità di non avere una farmacia ben fornita nelle immediate vicinanze durante il soggiorno.

Per approfondimenti:

Gli “indispensabili” in viaggio:

Oltre ai farmaci assunti quotidianamente per problemi cronici, elenchiamo di seguito quelli che riteniamo essere i medicinali da viaggio indispensabili in ogni occasione:

  1. Un farmaco contro la febbre come il paracetamolo (antipiretico).
  2. Un farmaco contro il dolore e le infiammazioni (analgesico).
  3. Un farmaco per fermare la diarrea (antidiarroico).
  4. Un farmaco per le allergie da contatto come antistaminico o cortisonico.
  5. Cerotti.
  6. Protezione solare in latte o crema e crema contro le ustioni.
  7. Braccialetti contro il mal d’auto.
  8. Collirio.
  9. Repellente contro insetti, zecche e zanzare.

È consigliabile conservare i blister dei medicinali nelle rispettive scatole per risparmiare spazio in valigia. I foglietti illustrativi e i principi attivi riportati sulle confezioni (oltre al nome del farmaco) possono risultare di vitale importanza in caso di necessità.

Se è necessario acquistare medicinali da portare in viaggio all’estero, chiedere al medico di fiducia di indicare il principio attivo, in modo da poter acquistare un farmaco equivalente nel caso in cui il prodotto non sia disponibile nel paese di destinazione. È ancora meglio procurarsi i farmaci necessari per tutta la durata del viaggio prima della partenza, ad esempio per farmaci antidiabetici, antipertensivi, antiepilettici, antianginosi, anticoncezionali, ecc.

È consentito trasportare i farmaci in aereo. È sempre consigliato tenerli nel bagaglio a mano poiché i bagagli che vanno nella stiva dell’aereo possono smarrirsi o essere soggetti a shock termici.

In viaggio: medicinali e altro..

In questo particolare momento storico legato alla pandemia da coronavirus, è obbligatorio avere sempre a portata di mano una mascherina chirurgica di tipo IIR o meglio ancora FFP2 oltre al gel igienizzante per poter viaggiare in modo più sereno.