💡 SOFT SKILLS: TANTISSIME PROMO, INCONTRI E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

Maturità 2024: materie della seconda prova e novità sull’esame di Stato

Maturità 2024: materie della seconda prova e novità sull’esame di Stato

Nella giornata di lunedì 29 gennaio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso pubbliche le materie della seconda prova dell’Esame di Stato per la Maturità 2024. Gli esami ufficiali inizieranno il 19 giugno, con la seconda prova programmata per il giorno successivo.

Liceo Classico e Scientifico: greco e matematica

Per i ragazzi del Liceo Classico, la seconda prova sarà una versione di greco, mentre gli studenti del Liceo Scientifico affronteranno la temuta prova di matematica. Queste scelte riflettono la specificità di ciascun indirizzo, mettendo alla prova le competenze linguistiche e logico-matematiche degli studenti.

Liceo Linguistico, Scienze Umane ed Economico-sociale, Musicale, Coreutico, e Artistico: varie discipline

Le discipline della seconda prova variano a seconda dell’indirizzo di studio. Gli studenti del Liceo Linguistico dovranno affrontare una prova di Lingua e cultura straniera 3, mentre quelli del Liceo di Scienze Umane con indirizzo Economico-sociale si cimenteranno in una prova di Diritto ed Economia politica. Per il Liceo Musicale, sarà richiesta una prova di Teoria, analisi e composizione, mentre per il Liceo Coreutico sarà di Tecniche della danza.

Gli studenti del Liceo Artistico saranno sottoposti a una prova sulla disciplina progettuale caratteristica del loro indirizzo.

Istituti Tecnici e Professionali: diverse materie specifiche

Gli Istituti Tecnici avranno materie diverse in base all’indirizzo specifico. Ad esempio, per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing,” la materia sarà Economia Aziendale, mentre per “Costruzioni, Ambiente e Territorio“, sarà Topografia. Varie discipline come Sistemi e reti, Progettazione multimediale e Trasformazione dei prodotti saranno richieste in altri indirizzi.

Scienze Umane, Liceo Artistico, e Istituti Tecnici/Professionali con indirizzo singolo: materie già conosciute

Alcuni studenti, come quelli del Liceo delle Scienze Umane, del Liceo Artistico, e di alcuni Istituti Tecnici e Professionali, già conoscevano le materie della seconda prova a causa dell’indirizzo di studio specifico. Ad esempio, gli studenti di Scienze Umane avranno materie come antropologia, pedagogia, e sociologia.

Novità e struttura Maturità 2024

La Maturità 2024 mantiene la struttura tradizionale con la prima prova d’italiano comune a tutti gli studenti e la seconda prova d’indirizzo. Il colloquio davanti alla commissione, composta da un presidente esterno e sei docenti, avrà l’obiettivo di valutare il profilo educativo, culturale e professionale degli studenti. Il sistema di valutazione rimarrà basato sulla distribuzione di 100 punti totali.

Una novità dell’anno è l’inclusione di una nuova figura nel corpo docente: il docente orientatore. Questo professionista collabora con i docenti delle classi per supportare gli studenti nell’effettuare scelte consapevoli riguardo al loro futuro, considerando le inclinazioni personali e le opportunità formative e lavorative del territorio.

In conclusione, la Maturità 2024 si svolgerà in continuità con le modalità stabilite per l’anno precedente, rappresentando un momento cruciale nel percorso di crescita e decisionale degli studenti italiani.

Il ministro Giuseppe Valditara ha confermato che la Maturità 2024 manterrà la continuità con le procedure adottate nel passato, sottolineando l’importanza simbolica di questo esame nel percorso educativo degli studenti. Con l’introduzione del docente orientatore, si mira a fornire un ulteriore supporto affinché gli studenti possano fare scelte informate, considerando non solo le prospettive accademiche ma anche le opportunità occupazionali del territorio, contribuendo così a un futuro più consapevole e gratificante per le nuove generazioni.

Leggi anche:

Maturità 2024: requisiti, scadenze e procedure per i candidati esterni

Cosa fare dopo la maturità: opzioni e consigli