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Le teorie dell’attaccamento

Le teorie dell’attaccamento

 

Definizione di attaccamento


L’attaccamento può essere definito come un legame emotivo intenso che si forma tra un bambino e una figura di riferimento (di solito un genitore o un caregiver principale), che fornisce al bambino sicurezza, conforto e protezione. Questo legame è essenziale per lo sviluppo emotivo e sociale del bambino e ha implicazioni durature nel corso della vita.

Stili di attaccamento

  • Attaccamento sicuro: Il bambino si sente sicuro e protetto, usa il caregiver come base sicura per esplorare e mostra angoscia quando viene separato, ma si calma facilmente al ritorno del caregiver.

  • Attaccamento insicuro-evitante: Il bambino mostra poca angoscia alla separazione e evita il caregiver al suo ritorno, spesso minimizzando i propri bisogni emotivi.

  • Attaccamento insicuro-ambivalente: Il bambino mostra ansia estrema alla separazione e ambivalenza al ritorno del caregiver, cercando il contatto ma anche mostrando resistenza e rabbia.

  • Attaccamento disorganizzato: Il bambino mostra comportamenti confusi o contraddittori, che possono includere movimenti disorganizzati o mancanza di un comportamento coerente verso il caregiver. Questo stile è spesso associato a caregiving incoerente o traumatico.

Importanza dell’attaccamento

  • Sviluppo Emotivo: Un attaccamento sicuro promuove la regolazione emotiva e una maggiore capacità di gestire lo stress.

  • Relazioni Interpersonali: Gli stili di attaccamento influenzano le relazioni future. Un attaccamento sicuro è associato a relazioni più positive e stabili.

  • Benessere Mentale: Le prime esperienze di attaccamento hanno implicazioni durature per la salute mentale. Attaccamenti insicuri possono essere associati a problemi emotivi e comportamentali.

Teorie dell’attaccamento


La teoria dell’attaccamento è stata inizialmente sviluppata da John Bowlby e successivamente ampliata da Mary Ainsworth, che ha identificato diversi stili di attaccamento attraverso l’esperimento della “Strange Situation“. Questa teoria ha avuto un impatto significativo sulla comprensione dello sviluppo infantile e delle relazioni umane.

La teoria di Bowlby


John Bowlby è stato uno psicoanalista e psicologo britannico, noto soprattutto per il suo lavoro sullo sviluppo infantile e l’attaccamento. La sua teoria dell’attaccamento è una delle teorie più influenti in psicologia. Ecco un riassunto delle sue idee principali:

  • Base biologica dell’attaccamento: Bowlby sosteneva che i bambini nascono con una predisposizione innata a formare legami affettivi con i caregiver principali, di solito i genitori. Questo comportamento di attaccamento ha una funzione evolutiva, garantendo la sopravvivenza del bambino attraverso la vicinanza e la protezione.

  • Comportamenti di attaccamento: I bambini manifestano comportamenti come piangere, sorridere e aggrapparsi per mantenere la vicinanza del caregiver. Questi comportamenti vengono rinforzati positivamente quando il caregiver risponde in modo appropriato, creando un legame sicuro.

  • Attaccamento sicuro e insicuro: Bowlby identificò diversi tipi di attaccamento:
    • Sicuro: Il bambino si sente al sicuro e protetto, sapendo che il caregiver è disponibile e reattivo.
    • Insicuro-evitante: Il bambino evita il contatto con il caregiver e mostra poca emozione quando viene separato o riunito.
    • Insicuro-ambivalente: Il bambino è ansioso e incerto, mostrando stress quando separato ma anche resistenza al caregiver quando riunito.
    • Disorganizzato: Questo tipo di attaccamento si verifica quando il bambino mostra comportamenti confusi o contraddittori, spesso associati a caregiver che sono abusivi o negligenti.

  • Impatto a lungo termine: Bowlby credeva che le esperienze di attaccamento durante l’infanzia influenzassero lo sviluppo emotivo e sociale per tutta la vita. I bambini con attaccamenti sicuri tendono a sviluppare una buona autostima e capacità relazionali, mentre quelli con attaccamenti insicuri possono avere difficoltà nelle relazioni future e problemi emotivi.
  • Modelli operativi interni: Secondo Bowlby, i bambini sviluppano modelli operativi interni, ovvero rappresentazioni mentali di sé stessi e degli altri, basate sulle loro esperienze di attaccamento. Questi modelli influenzano le aspettative e i comportamenti nelle relazioni future.


Contributi di Mary Ainsworth alla teoria dell’attaccamento


La Strange Situation


La Strange Situation è un procedimento sperimentale ideato da Ainsworth per osservare e valutare la qualità dell’attaccamento nei bambini piccoli. Il procedimento prevede una serie di otto episodi che includono separazioni e riunioni tra il bambino e il caregiver, nonché l’introduzione di un estraneo. Durante questi episodi, il comportamento del bambino viene attentamente osservato per valutare il tipo di attaccamento.


Stili di Attaccamento

Attraverso la Strange Situation, Ainsworth identificò quattro principali stili di attaccamento:

  • Attaccamento sicuro: I bambini con attaccamento sicuro esplorano l’ambiente quando il caregiver è presente, mostrano angoscia quando il caregiver se ne va e cercano conforto al suo ritorno. Questi bambini usano il caregiver come una base sicura da cui esplorare.

  • Attaccamento insicuro-evitante: I bambini con attaccamento insicuro-evitante tendono a evitare il caregiver e non mostrano molta emozione quando vengono separati o riuniti. Questi bambini sembrano indipendenti e non cercano attivamente il contatto con il caregiver.

  • Attaccamento insicuro-ambivalente (o resistente). I bambini con attaccamento insicuro-ambivalente mostrano angoscia estrema quando il caregiver se ne va e ambivalenza al suo ritorno. Possono cercare conforto ma anche resistere al contatto, mostrando comportamenti di rabbia o ansia.

  • Attaccamento disorganizzato (aggiunto successivamente da altri ricercatori): I bambini con attaccamento disorganizzato mostrano comportamenti confusi o contraddittori. Possono esibire paura o comportamento disorientato nei confronti del caregiver. Questo stile di attaccamento è spesso associato a caregiving incoerente o traumatico.