👶 SVILUPPO INFANTILE 🧒 EVENTI, PROMO E RISORSE GRATUITE >>> SCOPRI LE PROMO

La storia del Festival di Cannes

La storia del Festival di Cannes

Tra il 16 al 27 maggio 2023, Cannes ospiterà la 76ª edizione del celebre Festival cinematografico. Ad inaugurare il Festival sarà la proiezione di Jeanne du Barry di Maïwenn e la giuria internazionale del concorso sarà presieduta dal regista Ruben Östlund, vincitore dell’edizione 2022.

La storia del Festival di Cannes

Il Festival di Cannes è una delle gare cinematografiche più prestigiose al mondo, nonché l’evento culturale più pubblicizzato. La sua nascita, con le selezioni e i premi ad esso associati, risale al 1946, anno del primo festival vero e proprio.

I primi semi dell’evento, però, erano stati gettati in realtà già otto anni prima. Nel luglio 1938, la Mostra di Venezia, primo concorso internazionale dedicato al mondo del cinema, vide riuniti per la sesta volta i maggiori paesi produttori di cinema dell’anteguerra. La Francia era rappresentata con numerosi film e, tra gli ospiti della giuria, era presente il diplomatico Philippe Erlanger.

Il giorno della cerimonia di premiazione, la giuria è stata unanime: un film americano aveva catturato i loro cuori, ma sotto la pressione di Hitler, furono il film di propaganda nazista Olympia di Leni Riefenstahl e il film italiano Luciano Serra, pilota di Goffredo Alessandrini a raccogliere il massimo riconoscimento, la Coppa Mussolini. La decisione provocò indignazione tra i membri che rappresentano i paesi democratici e Francia, USA e Gran Bretagna hanno lasciato la Mostra, giurando di non tornare.

Durante il viaggio di ritorno in Francia in treno, Philippe Erlanger pensò di allestire un evento per sostituire la Mostra e offrire al mondo un festival libero da pressioni e costrizioni. Al suo ritorno, contattò le autorità. Non c’era tempo da perdere: era necessario un festival francese rivale prima che arrivasse quello di Venezia.

La nascita del Festival Internazionale del Cinema di Cannes

Dal settembre 1938 al maggio 1939 l’iniziativa diventa un vero e proprio affare di Stato.

Georges Bonnet, il ministro degli Esteri, temeva di avvelenare le relazioni franco-italiane, ma il ministro dell’Istruzione Jean Zay e il ministro dell’Interno Albert Sarraut sostenevano l’idea di un festival cinematografico per l’Europa in cui l’arte non fosse più influenzata dalla politica manovra.

Nel giugno del 1939 fu annunciata dai media la creazione di un festival cinematografico in Francia, sostenuto da vari paesi produttori di film, USA in testa, e con apertura prevista per il 1° settembre, lo stesso giorno della Mostra, che lasciava solo qualche mese per preparare l’intero evento.

Cannes: in bilico tra Venezia e Hollywood

La Francia doveva evidentemente creare una cornice prestigiosa come quella di Venezia per il suo festival rivale. Su un elenco di dieci città francesi, la scelta cadde inizialmente su Biarritz il 9 maggio 1939. Ma i sostenitori di Cannes attorno a Georges Prade, consigliere comunale di Parigi, e i direttori degli hotel di Cannes, si mobilitarono e finirono per vincere il premio evento. Così, il 31 maggio 1939, la città di Cannes e il governo segnarono la nascita ufficiale del Festival Internazionale del Cinema, appena tre mesi prima della data di inaugurazione della manifestazione.

Fu solo nel 1946, con la Francia del dopoguerra in uno stato ottenebrato, che il Festival internazionale del cinema, lanciato anni prima da Philippe Erlanger, ebbe finalmente luogo per la prima volta, a partire dal 20 settembre.

«Il mondo si è gettato in questo primo festival in uno stato di quasi ebbrezza, sotto un sole che ha brillato costantemente fino a metà ottobre.» (Filippo Erlanger)

I festeggiamenti, aperti nei giardini del Grand Hôtel dalla cantante americana Grace Moore, sono proseguiti durante tutta la competizione, con una serie di eventi divertenti che hanno creato un’atmosfera cosmopolita e festosa intorno ai primi Festival. L’organizzazione del Concorso, basata sui principi fissati nel 1939, ha visto la partecipazione di 19 paesi e una giuria internazionale presieduta da Georges Huisman.

Il Festival di Cannes oggi

Il Festival ha attraversato tutta la storia degli ultimi anni. Nel 2020, nonostante la pandemia di Covid-19 abbia visto la manifestazione annullata, il Festival ha continuato il suo lavoro per l’industria cinematografica selezionando e sostenendo 56 lungometraggi e 28 cortometraggi confezionati sotto l’etichetta Cannes 2020. Anche il Marché du Film è a reinventarsi e si è svolto in un’edizione virtuale al 100% (Marché du Film Online) che ha permesso ai professionisti del cinema di tutto il mondo di partecipare a eventi a distanza.

Oggi, oltre a essere un evento mondano, partecipare al Festival di Cannes è un’opportunità ambitissima da parte di tanti attori e registi di tutto il mondo.