Il Click Day del 1° settembre è durato ben poco!
In poco più di un’ora, le richieste di contributo per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici hanno raggiunto il limite dei 100 milioni di euro stanziati dal Governo.
Questo rapido esaurimento delle risorse ha portato il Ministero dei Trasporti a chiudere le richieste per il cosiddetto “bonus trasporti” del 2023 appena dopo le 9 del mattino. Naturalmente, resta da vedere se questa misura verrà rifinanziata in futuro. Secondo le informazioni fornite dal Ministero, circa 500.000 persone hanno cercato di ottenere il bonus sin dalle prime ore del mattino.
In cosa consiste il bonus
Questa agevolazione, precedentemente prevista e approvata durante la gestione del Ministero del Lavoro sotto la guida di Andrea Orlando, offre un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i trasporti pubblici.
Come viene calcolato il contributo
L’importo del bonus è determinato in base al costo dell’abbonamento annuale o mensile che si desidera acquistare. Il bonus è valido sia per il trasporto pubblico locale, regionale o interregionale, sia per il trasporto ferroviario nazionale. È importante notare che l’abbonamento è nominativo, non può essere trasferito e non influisce sul calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee).
Acquistare l’abbonamento
Per usufruire del bonus, è necessario acquistare un abbonamento entro il mese di emissione del bonus stesso. L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo. Durante la richiesta del bonus sul sito del Ministero, è fondamentale specificare il gestore del servizio di trasporto presso il quale verrà acquistato l’abbonamento annuale o mensile, poiché questa scelta sarà vincolante.
Come fare richiesta
La richiesta del bonus avviene online tramite la piattaforma web del Ministero del Lavoro.
Per accedere, è necessario disporre di un’identità digitale SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Il bonus è nominativo e può essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile nel mese corrente. È importante notare che il bonus può essere richiesto solo da coloro il cui reddito Isee non supera i 20.000 euro. In precedenza, questa soglia era stata fissata a 35.000 euro.
Risorse a disposizione
Il bonus trasporti disponeva di una dotazione di 100 milioni di euro, ma è stato esaurito in soli 69 minuti. Per coloro che sono stati esclusi, l’unica speranza è che questa misura venga rifinanziata in futuro.