GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Ad ottobre arriva il Bonus Benzina

Ad ottobre arriva il Bonus Benzina

Il bonus benzina 2023 da 80 euro rappresenta un importante contributo una tantum per le famiglie italiane, mirato a alleviare l’impatto del crescente costo dei carburanti. Questo provvedimento è stato introdotto attraverso il Decreto energia 2023, approvato dal Consiglio dei Ministri il 25 settembre 2023, come parte delle misure governative per affrontare il caro benzina.

Inizialmente, era stata discussa l’ipotesi di un bonus benzina da 150 euro, in particolare per le famiglie a basso reddito. Tuttavia, questa proposta è stata successivamente rivista, e l’esecutivo ha optato per un buono da circa 80 euro destinato ai titolari della Carta risparmio spesa.

Va notato che il valore esatto del bonus è ancora soggetto a definizione, ma è previsto che si aggiri intorno a questa cifra, considerando che le risorse stanziate per questa misura ammontano a circa 100 milioni di euro, per un totale di circa 1,3 milioni di beneficiari della Carta risparmio spesa.

A chi spetta

Il bonus benzina da 80 euro sarà assegnato alle famiglie con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro all’anno. La distribuzione di questo aiuto avverrà in base a criteri di priorità che tengono conto del numero di componenti del nucleo familiare, della presenza di figli e della loro età. Di conseguenza, si prevede che circa 1,3 milioni di famiglie che già possiedono la social card “Dedicata a te” beneficeranno di questo contributo.

Tuttavia, è fondamentale sottolineare che alcune categorie di famiglie saranno escluse dal bonus benzina, poiché la loro situazione è già incompatibile con la Carta risparmio spesa. Nello specifico, non avranno diritto a questo beneficio le seguenti categorie:

  1. Nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
  2. Famiglie che percepiscono l’Assegno di Inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Inoltre, saranno esclusi dalla possibilità di ricevere il bonus benzina coloro i cui membri ricevono le seguenti prestazioni:

  1. NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) o DIS-COLL (Disoccupazione Collettiva).
  2. Indennità di Mobilità.
  3. Fondi di Solidarietà per l’Integrazione del Reddito.
  4. Cassa Integrazione Guadagni (CIG).
  5. Qualsiasi altra forma di integrazione salariale o sostegno erogato dallo Stato in caso di disoccupazione involontaria.

Come fare richiesta

Il bonus benzina da 80 euro sarà caricato direttamente sulla social card già in possesso dei cittadini che hanno ottenuto la Carta risparmio spesa durante l’estate. A differenza di altre indennità, questi 80 euro potranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di carburante.

Non sarà necessario fare una richiesta separata per ottenere questo beneficio, poiché verrà assegnato automaticamente alle famiglie che soddisfano i requisiti definiti. La data esatta in cui questo bonus verrà erogato non è stata ancora specificata, ma sembra probabile che entrerà in vigore a partire da ottobre 2023, per affrontare con urgenza l’attuale aumento dei prezzi dei carburanti, che sta raggiungendo livelli molto elevati.

Nonostante le sfide economiche attuali, questa misura offre un respiro di sollievo per affrontare i crescenti costi dei carburanti. Resta da vedere quando esattamente verrà erogato il bonus, ma sembra probabile che entrerà in vigore a ottobre 2023, per far fronte all’attuale aumento dei prezzi dei carburanti che sta pesando sul bilancio delle famiglie.

In ogni caso, questa misura rappresenta un passo importante verso l’attuazione di politiche di sostegno economico, evidenziando l’attenzione del governo alle esigenze dei cittadini in un contesto economico complesso. Sarà fondamentale seguire gli sviluppi futuri per garantire che il bonus benzina contribuisca effettivamente a mitigare gli impatti finanziari delle famiglie italiane.

Leggi anche:

Pneumatici e pressione: il segreto per una guida sicura ed efficiente