
Notte Europea dei Ricercatori
Venerdì 30 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, inclusa l’Italia.
L’obiettivo dell’iniziativa è avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico, promuovere progetti di ricerca eccellenti in tutta Europa (e oltre), aumentare l’interesse dei giovani per le carriere scientifiche e di ricerca e mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
Quest’anno il Bel Paese partecipa alla manifestazione con 8 progetti specifici, legati alla sostenibilità, all’innovazione scientifica e all’importanza della divulgazione.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e sui progetti italiani sono disponibili sul portale Notte Europea dei Ricercatori in Italia, mentre per saperne di più sulla manifestazione nel suo complesso a livello europeo, rimandiamo al portale della commissione europea 2022 European Researchers’ Night.