Se sei un genitore alla ricerca di modi per rendere il cambio del pannolino un’esperienza più piacevole per te e il tuo bambino, sei nel posto giusto! In questo articolo, ti forniremo alcuni utili “trucchetti” tradotti dalla rinomata rivista e blog “The Green Parent “e curati dalla dottoressa Laura Markham. Questi suggerimenti ti aiuteranno a trovare la strategia giusta per affrontare il cambio del pannolino in modo tranquillo e leggero.
Per approfondimenti:
CORSO ONLINE: SALUTIAMO IL PANNOLINO
CORSO ECM ONLINE: MASSAGGIO INFANTILE
Molti bambini si oppongono al cambio del pannolino, ed è del tutto normale. Con la crescita le difficoltà del cambio pannolino aumentano: a 11 mesi, tuo figlio è abbastanza grande da voler avere più controllo sul suo corpo e sul suo tempo e non desidera che un adulto gli si avvicini, lo prenda e lo svesta mentre sta giocando. Un bambino a quest’età vuole sedersi, rotolarsi, giocare con qualsiasi accessorio e non mostra la minima intenzione a stare disteso sul fasciatoio per tutto il tempo. Quindi, a meno che tuo figlio non sia uno dei pochi che non sopporta un pannolino bagnato, non ha nessuna motivazione per volere un cambio di pannolino.
Come puoi coinvolgerlo in questo compito necessario, ma ben poco divertente per entrambi?
Spesso basta prendere le cose con più calma e comunicare; a volte il segreto per evitare una lotta per il potere è concedere un po’ di controllo al bambino. Molte volte si possono conciliare i bisogni dei genitori semplicemente evitando di interrompere il gioco o ricorrendo a piccole distrazioni.
Ecco una lista di 18 idee da provare per rendere il cambio del pannolino più piacevole. Alcune potrebbero funzionare solo a volte o per un breve periodo, ma puoi trovare le combinazioni che funzionano meglio per te e il tuo bambino:
- Rallenta: tratta il cambio del pannolino come un momento piacevole da trascorrere insieme al tuo bambino, così sarà più propenso a collaborare.
- Sii presente: la tua presenza e attenzione durante il cambio del pannolino influenzano la tranquillità del tuo bambino. Sii empatico e partecipe invece di affrettarti.
- Entra in contatto con lui: cerca di stabilire un legame con tuo figlio. Commenta ciò che sta facendo e fagli notare che il suo pannolino è bagnato. Fallo sentire che sei dalla sua parte.
- Rispettalo: muoviti lentamente e spiega cosa stai facendo invece di prenderlo di peso. Anche se non comprende le parole, il tuo bambino percepisce il rispetto.
- Concedigli un po’ di scelta e controllo: chiedi al tuo bambino se è pronto per il cambio del pannolino e lascia che decida quando farlo, entro certi limiti.
- Fai ridere tuo figlio: la risata riduce lo stress e rafforza il legame. Fai del divertimento parte del cambio del pannolino.
- Aiutalo nella transizione: coinvolgi il suo giocattolo preferito nel processo di cambio del pannolino.
- Non spostarlo: se possibile, cambialo dove sta giocando senza interrompere le sue attività.
- Non interrompere i suoi giochi: cambia il pannolino mentre il tuo bambino è in piedi, se è solo bagnato, per ridurre al minimo la necessità di farlo sdraiare.
- Invitalo a una festa: usa la creatività per rendere il cambio del pannolino una festa divertente con giochi e canzoni.
- Lascialo camminare da solo: trasforma il cambio del pannolino in un’attività festosa, ballando insieme fino al fasciatoio.
- Parti con calma: inizia cambiando il pannolino alla sua bambola o all’orsetto e coinvolgi il tuo bambino nel processo.
- Chiedi il suo aiuto: fai squadra con tuo figlio e coinvolgilo nel cambio del pannolino, spiegandogli passo dopo passo cosa stai facendo.
- Empatizza: cerca di comprendere i sentimenti del tuo bambino e dimostra che ti preoccupi per il suo benessere.
- Fai in modo che non veda l’ora: prepara un cesto di giochi speciali da cui può scegliere solo durante il cambio del pannolino.
- Rendilo impersonale: utilizza un timer per rendere la questione del cambio del pannolino meno una lotta di potere.
- Intrattienilo: prova a cantargli dolcemente una canzone o metti un audiolibro con storie interessanti mentre gli cambi il pannolino.
- Lascialo decorare: tieni un blocchetto di adesivi sul fasciatoio e lascia che il tuo bambino ne scelga uno da attaccare sulla parete più vicina.
Prova questi “trucchetti” durante il cambio del pannolino e stampa questa lista per aggiungere nuove soluzioni efficaci man mano che ti vengono in mente.
Ricorda che ogni bambino è unico, quindi potresti dover sperimentare diverse strategie per trovare quella che funziona meglio per te e il tuo piccolo.
Buona fortuna!