Il libro “Il Maialino di Natale” è un’avventurosa storia fantasy per bambini e bambine, scritta da J.K. Rowling e illustrata da Jim Field.
La trama
La trama, segue le avventure di Jack, un bambino molto legato al suo maialino di peluche preferito. Il giorno della vigilia di Natale, Jack perde il suo amato giocattolo e sembra che tutto sia perduto. Tuttavia, la magia del Natale opera un vero e proprio miracolo e il Maialino di Natale, un regalo sostitutivo, prende vita. Insieme, Jack e il Maialino di Natale intraprendono un incredibile viaggio alla ricerca dell’amico smarrito. La storia è ricca di emozionanti avventure, colpi di scena e messaggi di amicizia e di affetto per gli oggetti a cui siamo legati. Una favola natalizia che cattura l’immaginazione dei lettori, anche dei più giovani, con un tocco di magia e poesia che li fa sognare.
Il libro
Nonostante le 318 pagine, i bambini non si annoiano facilmente e restano attenti alla storia, che è piena di avvenimenti avvincenti e suspence. Il viaggio di Jack e Lino è lungo, insidioso e a tratti pauroso, ma la lotta per sconfiggere il mostro fatto di rottami che divora qualsiasi cosa è decisiva per il loro ritorno a casa.
Il libro è adatto a bambini e bambine di età non troppo giovane, ma anche ai lettori adulti, poiché è scritto in modo completo, articolato e raffinato. Il linguaggio utilizzato è semplice e la storia è arricchita da poche illustrazioni, ma molto belle. Il libro ha anche la possibilità di essere ascoltato tramite audiolibro.
In generale, “Il Maialino di Natale” è un romanzo fantastico, che combina sensibilità e avventura, alla pari con il grande lavoro di Harry Potter, capace di coinvolgere tutte le fasce d’età della famiglia. La storia, infatti, lascia una forte impressione sui lettori, tanto da immaginarne facilmente una trasposizione cinematografica o in animazione.
SEMINARIO ONLINE: La lettura con i più piccoli. Le storie che aiutano a crescere