GUARDA I NOSTRI CORSI GRATUITI >>> ISCRIVITI SENZA IMPEGNO

Agevolazioni per i Libri Scolastici 2023/2024: Criteri e Procedura di Richiesta regione per regione

Agevolazioni per i Libri Scolastici 2023/2024: Criteri e Procedura di Richiesta regione per regione

L’avvicinarsi dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 è imminente: la maggior parte delle Regioni vedrà le lezioni riprendere tra meno di un mese, nella settimana compresa tra il 11 e il 15 settembre 2023 (ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano, che inizierà già il 5 settembre).

Insieme al ritorno in aula, giungeranno anche molte spese, che per le famiglie saranno incrementate dall’attuale inflazione, ancora a livelli notevolmente elevati.

Per affrontare queste spese, molte Regioni hanno introdotto, come di consueto, dei bonus destinati ai libri scolastici.

Le condizioni per accedere ai bonus variano per ciascuna Regione; in alcuni casi, la finestra temporale per richiederli è già scaduta (come nel Piemonte, nella Lombardia, nel Friuli-Venezia Giulia e nella Valle d’Aosta), mentre per altre Regioni si attendono ulteriori informazioni, che potrebbero essere comunicate nelle prossime settimane. Ecco di seguito un elenco dei bandi attualmente in vigore:

Trentino-Alto Adige

Nel Trentino-Alto Adige, le regole variano da Comune a Comune. Per i residenti, la soluzione migliore è informarsi direttamente sul sito dell’amministrazione locale di riferimento, dove saranno specificati i requisiti e le scadenze esatte.

Veneto

Nel Veneto, sarà possibile richiedere il contributo dal 18 settembre al 20 ottobre 2023, cioè dopo l’inizio delle lezioni. Il bonus è rivolto agli studenti delle scuole secondarie, sia medie che superiori, sia pubbliche che private. La domanda potrà essere presentata sul sito della Regione, a partire dalla data di apertura del bando. Il bonus è destinato ai residenti che frequentano scuole all’interno della Regione. L’importo massimo del bonus è di 200 euro per chi possiede un ISEE fino a 10.632,94 euro e di 150 euro per coloro con un ISEE fino a…

Emilia-Romagna

Nell’Emilia-Romagna, il bando per il bonus libri riporta che sarà possibile fare domanda dal 5 settembre al 26 ottobre 2023. La richiesta dovrà essere effettuata tramite la piattaforma online gestita dalla Regione, utilizzando Spid per l’accesso. L’importo del bonus non è ancora stato definito, ma le fasce ISEE corrispondono a quelle stabilite per il Veneto: la prima da 0 a 10.632,94 euro, la seconda da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro.

Toscana

In Toscana, il bonus per i libri scolastici è parte del Pacchetto Scuola della Regione. Gli studenti di età inferiore ai 20 anni possono presentare domanda entro il 22 settembre 2023. Per dettagli più specifici, è necessario rivolgersi al proprio Comune, poiché l’importo del contributo varia da 130 a 300 euro. La soglia ISEE richiesta è la stessa: fino a 15.748,78 euro. C’è un’eccezione: per i residenti di Capraia e Isola del Giglio, l’ISEE può arrivare fino a 36.000 euro.

Lazio

Nella Regione Lazio, è possibile ottenere i libri attraverso una fornitura “gratuita o semigratuita”. Il bonus è rivolto alle scuole medie e superiori, e la soglia ISEE per le domande è di 15.493,71 euro. La domanda dovrà essere presentata tramite l’accesso con Spid sulla piattaforma Siced entro il 15 ottobre 2023.

Campania

Anche in Campania, il bonus libri è destinato alle scuole medie e superiori. La valutazione avverrà in base a due fasce ISEE: la prima da 0 a 10.633 euro, la seconda da 10.633,01 euro a 13.300 euro. Si darà la priorità alle famiglie con maggiore difficoltà finanziaria, indipendentemente dall’ordine di presentazione della domanda. Per le scadenze precise, è opportuno consultare il proprio Comune.

Puglia

In Puglia, l’importo e le scadenze del bonus variano da Comune a Comune. Tuttavia, ciò che è comune in tutta la Regione è il gruppo di destinatari (studenti di scuole medie e superiori residenti in Puglia) e la soglia ISEE: 10.632,94 euro, oppure 14.000 euro per famiglie con tre o più figli.

Calabria

In Calabria, il bonus libri è rivolto agli studenti delle scuole superiori residenti nella Regione. L’ISEE deve essere inferiore a 6.000 euro per poter accedere. Le specifiche del bonus (scadenze e importo) variano in base al Comune di residenza.

Leggi anche:

Come scegliere lo zaino per la scuola primaria